Il mese di settembre si apre per gli appassionati del giallo classico con due titoli Mondadori che escono in edicola in questi giorni e di cui vi proponiamo in anteprima le copertine.

Si tratta di Questione di prove di Nicholas Blake (n. 1177) e Qualcuno del passato di Margot Bennet (n. 1176). Nel primo libro, scritto sotto pseudonimo dal poeta britannico C. Day Lewis (1884-1972), uno studente ricco e insolente viene ucciso in un collegio britannico. Il giovane non perdeva occasione per denigrare professori e studenti e la sua morte non sorprende nessuno, quasi fosse stato un insetto da schiacciare. L'omertà del collegio verrà superata da Nigel Strangeways, che svolge le indagini nel suo ruolo di detective dilettante. Nel 1935 lo Specator scrisse: "La migliore opera prima da diversi anni a questa parte".

Nel secondo "classico" di settembre Sarah sta per sposare Charles Lester, un ricco uomo d'affari, ma non è felice per nulla. Qualcuno dal passato la minaccia e tra i tanti uomini che l'hanno amata alla follia e che lei ha poi abbandonato non sa di chi si può trattare. Quando

viene ritrovata morta viene il sospetto che possano essere stati tutti assieme... ma come sempre i sospetti ricadono sul più insospettabile dei potenziali colpevoli.

Chiudiamo questa parentesi su Mondadori augurando al nuovo editor Sergio 'Alan D.' Altieri grandi successi; nei suoi programmi - esposti nel. n. 2932 dei Gialli Mondadori (2-8-2007) - Sergio parla chiaramente di apertura di Mondadori verso gli autori italiani "il cui talento ormai nulla ha da invidiare a quello dei loro collleghi stranieri". Una grande innovazione, dunque, che si apre a settembre con il supplemento dal titolo Lucus Animae di Alessandro Defilippi.