Un romanzo che si svolge nel 1975, scritto a quattro mani, da due autori entrambi residenti a Genova ed entrambi con altre pubblicazioni alle spalle. Sono Stefano Bigazzi e Vincenzo Guerrazzi e il romanzo è intitolato Il compagno sbagliato.

Stefano Bigazzi e nato a Genova ed in questa città lavora come giornalista di Repubblica occupandosi di cultura e spettacolo per l’edizione genovese. E’ autore di vari libri come sulla sua città ed altri argomenti.

Vincenzo Guerrazzi è nato in provincia di Reggio Calabria, da ragazzo si è trasferito a Genova dove ha lavorato, come collaudatore, presso l’Ansaldo Meccanico. Ha pubblicato vari racconti su “Il Secolo XIX” ed “il Lavoro” diventando poi autore di libri inchiesta e pittore.

Il romanzo descrive molto bene la città di Genova che quasi ne è la protagonista ed il racconto tra il poliziesco ed il noir si snoda sulle sue strade con protagonisti reali e ben descritti. Racconta un pezzo di storia di quegli anni in cui un ragazzo, Luca Quartullo il protagonista, coinvolto politicamente poteva trovarsi braccato dai compagni e dalla polizia

La quarta:

Una notte di fine ottobre del 1975 due colpi di una P38 uccidono un militante di estrema sinistra. Il suo corpo giace sotto un portico, frustato dal vento gelido che spira dalle colline di Genova. Il mattino dopo la Polizia fa irruzione nell’appartamento del compagno Luca Quartullo, sospettato per l’omicidio che si è consumato proprio sotto casa sua.

E lui al centro di un’intricata e oscura trama di delitti, corruzione e giochi di potere nella quale sono coinvolti rivoluzionari, poliziotti, spie e uomini del Palazzo.

Un romanzo intrigante e dalle tinte fosche che si dipana tra i vicoli stretti e bui del” capoluogo ligure e negli ambienti dei gruppi extraparlamentari di sinistra, agli albori del quel terrorismo che tanto ha condizionato e sconvolto la vita politica e sociale del nostro Paese.

Il compagno sbagliato di Stefano Bigazzi - Vincenzo Guerrazzi (2007, Ugo Mursia Editore, collana Romanzi, pag. 204, euro 15,99)

ISBN 978-88-425-3844-8