In libreria il romanzo di Colin Cotterill dal titolo Intrigo a Oriente pubblicato da Fanucci Editore.

L’autore è nato nel 1952 a Londra è insegnante, scrittore e cartoonist, è cittadino britannico ma ha anche la cittadinanza australiana ma da molti anni vive nel Sudest Asiatico. Ha lavorato e insegnato per mezzo mondo (Australia, Stati Uniti, Giappone), ha vissuto per vari anni anche nel Laos, posto che conosce bene e dove ha ambientato la serie del Dottor Siri Paiboun di cui questo romanzo è il primo della serie che comprende, ad oggi,  quattro titoli che sono:

 

1. The Coroner's Lunch (2004)           -          Intrigo a Oriente

2. Thirty-Three Teeth (2005)

3. Disco for the Departed (2006)

4. Anarchy and Old Dogs (2007)

Come abbiamo detto il protagonista del romanzo e della serie è un anziano medico che ha studiato a Parigi. L’azione si svolge nel Laos e il Dottor Siri deve trasformarsi in detective. Sarà un investigatore alle prime armi e fuori degli schemi, nelle indagini sarà aiutato da amici, collaboratori e addirittura da sciamani Hmong ma non solo, i suoi sogni avrà visite da parte dei morti, il tutto per arrivare alla verità.

Ecco la “quarta” del volume:

Nominato Coroner, per assenza di altri candidati, nel Laos subito dopo l’avvento del regime comunista, il dottor Siri Paiboun, settantadue anni, medico che ha studiato a Parigi, accetta controvoglia la nuova carica. Al titolo elevato, però, corrisponde una realtà ben misera: un obitorio male equipaggiato, gestito da uno staff composto da un tecnico lento di comprendonio e un’arguta infermiera, grazie alle cui brillanti improvvisazioni il laboratorio riesce ad andare avanti. Ma dopo mesi di quasi totale inattività, il dottor Siri si trova all’improvviso a dover esaminare una quantità di corpi di persone le cui morti presentano elementi sempre più sconcertanti e misteriosi, e che in nessun modo possono essere considerate casuali, Il Partito pretende risposte, ma l’anziano Siri porta avanti le sue indagini tentando di non subire le pressioni della burocrazia nè quelle degli stessi defunti, coi quali, suo malgrado, continua a confrontarsi...

 

Intrigo a Oriente di Colin Cotterill (The Coroner's Lunch, 2004, Traduzione Matteo Diari, Fanucci Editore, collana Vintage, pag. 291, euro 16,00)

ISBN 978-88-347-1333-4)