Due gialli rivolti a giovani lettori scritti da un grande autore: Philip Pullman. I due romanzi compongono la serie conosciuta come New Cut Gang e sono: 

 1. Thunderbolt's Waxwork - Il falsario e il manichino di cera

2. The Gas-Fitters' Ball - Il fiammifero svedese e il segreto dell’amore.

Philip Pullman è nato in Inghilterra, a Norwich, nel 1946. Da bambino, al seguito della famiglia, ha vissuto in Australia e nello Zimbabwe, facendo i suoi studi prima in Africa e poi nel Galles. Si è laureato in Letteratura Inglese nella Università di Oxford, dove attualmente vive. L’autore ha insegnato in varie scuole, ha scritto romanzi ma anche racconti e lavori teatrali e ha ricevuto numerosi premi. Il suo primo libro a essere pubblicato, nel 1985, è stato Il rubino di fumo, che è il primo volume della serie Sally Lockhart (che si compone di quattro romanzi). Però i romanzi che gli hanno dato grande fama sono quelli che compongono la trilogia di

Queste Oscure Materie (La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra).

L’azione dei due romanzi si svolge nel 1894 e i componenti della banda sono:

Benny Kaminsky, 11 anni, il geniale capo della banda, appassionato, generoso e sempre in azione;

Samuel Dobney detto Sventola, timido e riflessivo, ma energico e forte se ferito negli affetti;

Bridie Malone, dai capelli rossi e dal temperamento focoso, sempre accompagnata dal fratellino Bob lo Squalo, capace di mangiare di tutto;

Le gemelle Peretti, sveglissime e feroci, a dispetto dei loro visini angelici.

 

e di seguito le relative “quarte”:

 

Il falsario e il manichino di cera

 Perché il papà di Sventola finisce in prigione? È davvero responsabile del giro di monete false nel quartiere? Cosa ci fa Dippy, il vecchio venditore di caldarroste, nella vetrina dell’Emporio di Rummage al posto di un manichino? Una perla di suspense, ironia e colpi di scena, un piccolo giallo di Philip Pullman.

 

Il fiammifero svedese e il segreto dell’amore

Riuscirà il giovane e timido Dick Smith a dichiararsi alla dolce e bella Daisy? Mentre nel quartiere dilaga la mania delle scommesse, qualcuno ruba il tesoro d’argento della Venerabile Società dei Gasisti. Unico indizio un fiammifero svedese.

Una perla di suspense, ironia e colpi di scena, un piccolo giallo di Philip Pullman.

 

Il falsario e il manichino di cera di Philip Pullman (Thunderbolt's Waxwork, 1994, Traduzione Gloria Pastorino, Adriano Salani Editore, pag. 127, euro 10,00)

ISBN 978-88-8451-782-1

 

Il fiammifero svedese e il segreto dell’amore di Philip Pullman (The Gas-Fitters' Ball, 1995, Traduzione Gloria Pastorino, Adriano Salani Editore, pag. 142, euro 10,00)

ISBN 978-88-8451-781-4