Cosa succede quando la leggenda, il fascino e l’arguzia di Sherlock Holmes sbarcano oltreoceano, in Montana, e diventano il filo conduttore di una indagine appassionante e geniale ambientata nel ruvido mondo dei cow-boys, frutto della penna sapiente e raffinata di Steve Hockensmith? “Una storia geniale, un esordio di gran classe, una festa sia per gli amanti del giallo che per quelli del western”, Publishers Weekly

Stato del Montana, 1893. Big Red e Old Red, fratelli inseparabili, si fanno in quattro per portare a casa qualche dollaro a fine mese.

Big Red è l’intellettuale dei due: è stato a scuola per un anno o due da ragazzino; l’illetterato Old Red, invece, possiede solo tre qualità: è un grande ranchero, un ottimo pistolero e un maniacale osservatore di dettagli. In più ha un vero e proprio culto per Sherlock Holmes, grazie ai racconti che Big Red gli legge ad alta voce. Assunti come mandriani in un ranch, i due fratelli si imbattono per caso in un omicidio travestito da

disgrazia. Elementare prudenza suggerirebbe di lasciar perdere, ma per Old Red la tentazione di emulare il suo eroe letterario si dimostra irresistibile. Detto, fatto: il cow-boy si trasforma in investigatore, applicando tutte le sacre regole della detection holmesiana, mentre lo stupefatto Big Red si rassegna a impersonare il ruolo watsoniano di assistente e cronista.

È l’inizio di un romanzo  basato su un’idea fulminante: coniugare atmosfere, ambientazioni e personaggi del West con tutto l’immaginario “europeo” del detective di Conan Doyle. Il risultato è un giallo pirotecnico, sanguigno, scoppiettante ed esilarante.

Steve Hockensmith: Giornalista, sceneggiatore, autore di racconti, Steve Hockensmith è titolare di una rubrica fissa su Alfred Hitchcock’s Mystery Magazine. Dopo Sherlock Holmes, Montana (2006), romanzo che è entrato nelle cinquine finali di tutti i premi statunitensi per il miglior poliziesco dell’anno (Edgar, Dilys, Anthony e Shamus Awards), Hockensmith ha felicemente proseguito la saga del suo cow-boy detective con On the Wrong Track (2007) e The Black Dove (2008).

 

STEVE HOCKENSMITH

SHERLOCK  HOLMES, MONTANA

Mystery, HOBBY&WORK, euro 18