Remo Bassetti esordisce nel romanzo con il divertente giallo dal titolo Stanno uccidendo i notai.

L’autore è nato a Napoli, ma vive e lavora come notaio a Torino e pertanto conosce molto bene l’ambiente notarile. Però non si limita al solo lavoro di notaio ma è anche giornalista, scrittore e ha fondato e dirige il mensile «Giudizio universale». E’ anche autore di libri che spaziano dalle storie di sport  ("Storia e storie dello sport in Italia" - Marsilio, 1999) al tema della giustizia ("Derelitti e delle pene. Carcere e giustizia da Kant all’indultino" - Editori Riuniti, 2003).

Inoltre ha pubblicato il saggio “Contro il target” (Bollati Boringhieri, 2008).

E infine si è divertito a scrivere questo suo primo romanzo ove il protagonista è il notaio Lorenzo Capasso al quale  capitano avventure anche surreali in una Torino dove molti luoghi vengono indicati con estrema accuratezza.

 

Cosa è scritto nella "quarta":

 

Il notaio Lorenzo Capasso da qualche tempo svolge un’insolita attività notturna: al soldo di un autorevole capobanda si reca sul luogo in cui sta per essere commesso un crimine per stipulare un atto notarile. La registrazione dei termini dell’accordo tra una prostituta e il suo cliente, la certificazione dei requisiti di regolarità di una messa nera o della qualità di una partita di ecstasy, sono lo stratagemma che il mondo della malavita ha ideato per garantire quella serietà professionale che ormai anche i suoi frequentatori stanno perdendo. Segreta speranza del notaio è quella di riuscire a mutare il corso degli eventi e di convincere i criminali a tornare sulla buona strada. Lo assiste in questa impresa dagli esiti incerti la nuova praticante del suo studio: affetta da una misteriosa aUrgia alle emozioni, la giovane sembra aver finalmente trovato in quella noia che, secondo lei, soltanto il lavoro notarile riesce a garantire, il modo per controllare la sua malattia.

Intanto a Torino serpeggia un’improvvisa paura: un serial killer sta uccidendo, uno dopo l’altro, i più stimati notai della città, depositando bizzarri contratti accanto ai cadaveri. Tutti gli indizi sembrano portare proprio a Capasso che, già in difficoltà per una burrascosa separazione coniugale, dovrà cercare di cavarsela tra fughe rocambolesche e geniali trovate, muovendosi tra ladri onesti e disonesti uomini perbene, grigi direttori di banca e segretarie assatanate, criminali che si commuovono e poliziotti che si illudono di aver raggiunto la verità.

Stanno uccidendo i notai di Remo Bassetti (2008, Cairo Editore, collana Scrittori Italiani, pag. 325, euro 16,00)

ISBN 978-88-6052-164-4