La scuola dei desideri è il titolo di un romanzo dovuto alla penna della acclamata autrice di “Chocolat”, che risponde al nome di Joanne Harris.

Joanne Harris, il cui nome completo è Joanne Michèle Sylvie Harris  è figlia di  padre inglese e madre francese, è nata nel 1964 nello Yorkshire, dove vive.

Si è laureata al St. Catherine’s College di Cambridge in Lingue medievali e moderne e fino al 1999 ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds. Il suo primo romanzo, The Evil Seed, è stato pubblicato nel 1989, ma è ancora inedito in Italia.

Come detto, prima di ottenere, nel 1998, quel successo travolgente con Chocolat da cui fu tratto l'omonimo film, l’autrice aveva scritto altre opere fra cui l’interessante thriller Il fante di cuori e la dama di picche.

A Chocolat sono seguiti molti altri romanzi di successo, tutti editi dalla Garzanti. E anche autrice, con Fran Warde, di La cucina di Joanne Harris (2003) e Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007).

Nel presente romanzo la Harris ci descrive il mondo chiuso ed elitario dei “college”, popolato molto spesso da personaggi bizzarri e l’autrice ci narra una vicenda di ossessioni e bugie, tradimenti e gelosie.

 

Cosa è scritto nella "quarta":

 

A St. Oswald, esclusivo collegio maschile nel nord dell’lnghilterra, si respira aria di cambiamenti. Con l’avanzare delle nuove tecnologie le tradizioni sembrano destinate a soccombere, gli studi classici a cedere il passo a lingue moderne e informatica. Ma l’inizio dell’anno scolastico porta con sé altri contrattempi ben più minacciosi. Tutto comincia con una serie di incidenti, dapprima quasi comici, poi sempre più gravi, tanto da mettere a rischio la sopravvivenza della scuola stessa. L’anziano professore di latino Robert Straittey è l’unico in grado di contrastare questo crescendo di violenza; conosce bene St. Oswatd, e quei segreti che in molti non hanno voluto vedere per salvare il buon nome dell’istituto. Perché adesso il passato ritorna e sulla scuola incombe un’atroce vendetta..,

 

La scuola dei desideri di Joanne Harris (Gentlemen and Players, 2005, Traduzione Laura Grandi, Garzanti Libri, collana Elefanti Bestseller, pag. 444, euro 8,90)

ISBN 978-88-11-67935-6