Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto – organizzata da Associazione Culturale Brianze Consorzio Brianteo Villa Greppi e Associazione Molo - che si svolgerà a Villa Greppi di Monticello Brianza il prossimo autunno, in collaborazione con l’Associazione Albatros è stata indetta la seconda edizione del premio di narrativa La scuola in giallo e nero, riservato a studenti, insegnanti e genitori degli alunni delle scuole medie superiori delle province di Lecco, Como e Milano.

l concorso viene riproposto sulla scorta del buon successo ottenuto lo scorso anno, e dell’elevata qualità degli elaborati pervenuti: i lavoro vincitori dell’edizione 2005 – categorie studenti, genitori e insegnati – sono pubblicati qui: www.lapassioneperildelitto.it/.

Alcuni racconti partecipanti al concorso sono inoltre stati scelti e pubblicati dal periodico Brianze.

Al concorso si può partecipare con racconti inediti gialli, noir, polizieschi o riconducibili a elementi di mistero, che siano ambientati sul Lario o in Brianza.

I lavori dovranno pervenire entro il 10 settembre 2006 all’indirizzo di posta elettronica scuole@lapassioneperildelitto.it, e dovranno attenersi alle modalità indicate nel regolamento, distribuito nelle scuole superiori e nelle biblioteche del territorio, e di seguito riportato.

In particolare gli elaborati non dovranno superare le 9000 battute spazi inclusi.

Una giuria composta da ragazzi delle scuole che aderiscono all’Associazione Albatros, selezionerà i finalisti tra tutti i racconti pervenuti entro la data di scadenza: dieci per la categoria studenti, tre per i genitori e tre per gli insegnanti.

I sedici racconti finalisti saranno poi letti e votati da una ulteriore giuria, di cui  faranno parte, oltre agli organizzatori, alcuni scrittori giallisti: i loro voti determineranno la classifica finale e i vincitori delle tre categorie.

Le premiazioni – sia dei vincitori che dei finalisti - avverranno a Villa Greppi durante la prossima edizione della rassegna di narrativa poliziesca.

REGOLAMENTO

1) Il premio si rivolge agli studenti, ai docenti e ai genitori degli alunni degli Istituti scolastici  superiori delle province di Como, Lecco e Milano. E’ indetto nell’ambito della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto.

2) Il premio si articola in tre sezioni: studenti, docenti, genitori

3) Ogni concorrente può partecipare con un racconto inedito, in lingua italiana

4) La lunghezza massima del racconto deve essere non superiore alle 9000 battute, spazi inclusi. I racconti più lunghi verranno esclusi dal concorso.

5)  I testi dovranno essere inviati entro il 10 settembre 2006 all’indirizzo di posta elettronica scuole@lapassioneperildelitto.it. Ogni racconto dovrà essere corredato delle generalità dell’autore, indicando anche la scuola di riferimento.

6) Un comitato di lettura composto da studenti e docenti degli Istituti aderenti all’Associazione Albatros (ITC Martino Bassi, Seregno - ITCG Primo Levi, Seregno -  Collegio Ballerini, Seregno - Liceo linguistico Candia, Seregno - ITIS Leonardo da Vinci, Carate Brianza - Liceo don Gnocchi, Carate Brianza - Liceo Curie, Meda - IPC Milani, Meda – Istituto di istruzione superiore Gandhi, Besana Brianza – Istituto statale d’arte, Giussano - Collegio Pio XI, Desio – Liceo Frassati, Seveso – Itc Versari, Cesano Maderno) vaglierà i lavori pervenuti per segnalare dieci racconti per la sezione studenti e tre per le sezioni docenti e genitori.

7)  I sedici lavori finalisti verranno sottoposti al giudizio finale della Giuria, composta da rappresentanti degli organizzatori, degli sponsor e da scrittori giallisti.

8)  Tra i testi segnalati dal comitato di lettura, la Giuria designerà i vincitori delle rispettive sezioni.

9)   Ai vincitori delle tre categorie andranno attestati e premi stabiliti dagli sponsor

10)  Agli altri autori segnalati andranno premi in libri

11) I racconti finalisti saranno inoltre pubblicati sul sito internet della manifestazione, all’indirizzo www.la passione per il delitto.it

12) Il periodico di cultura del territorio Brianze, si riserva il diritto di pubblicare le opere premiate, segnalate e pervenute, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.

13)  I giudizi della Giuria sono insindacabili.

14)  Gli scrittori saranno avvisati a mezzo posta elettronica dell'andamento delle varie fasi del Premio.

15)  Le premiazioni avverranno nell'ambito della quinta edizione della rassegna La passione per il delitto che si terrà a Villa Greppi di Monticello Brianza. I premi potranno essere ritirati solo in quell’occasione, in caso di mancato ritiro saranno regalati a biblioteche pubbliche.