Il giallo non è mai fuori moda. Delitti, intrighi, misteriose scomparse appassionano ieri come oggi. Se siete quindi lettori accaniti di Agatha Christie, amate le avventure (e le repliche) della longeva Jessica Fletcher, non dimenticate le uova sode di Peter Falck alias il tenente Colombo e tra i giochi in scatola, vi divertite solo con Cluedo, ecco una curiosa e divertente manifestazione promossa dai comuni dell'Oltrepò pavese pensata proprio per voi "aspiranti detective".

La manifestazione, dal titolo "Invito a cena con delitto", giunta quest'anno alla sua seconda edizione, proporrà tre appuntamenti a cadenza mensile che abbineranno produzioni tipiche di qualità ad un coinvolgente spettacolo con gioco investigativo, il cui tono leggero e con ampie concessioni al comico.

L'iniziativa, organizzata da Calyturismo fornisce anche a tutti i partecipanti la possibilità di prolungare il proprio soggiorno in Oltrepò a tutto il week-end con proposte di attività collegate e soggiorni in hotel a prezzi scontati. (per info: www.calyxturismo.it/.)

Di seguito il programma e i menù:

Il 26 SETTEMBRE 2008 all’Agriturismo CASCINA CABELLA di Casalnoceto, verrà presentato “LA MORTE BLU” con serata dedicata ai prodotti della Strada dei Vini dei Colli Tortonesi. Nell’antico casale in stile piemontese, i legami di questo territorio con la vicina costa ligure saranno sottolineati da un caso investigativo che ruota intorno alla morte misteriosa di un imprenditore tortonese durante un’immersione subacquea. Saranno i commensali divisi in tavoli-squadre a dover aiutare l’ispettore Boso di “Quelli del Delitto” a scoprire la verità tra le dichiarazioni semiserie dei sei simpaticissimi attori-indiziati. Durante la cena il pubblico avrà la possibilità di degustare gli aperitivi della storica Ditta Abbondio di Tortona, i vini della Cantina Sociale Colli Tortonesi, i salumi dell’Az. Agrituristica La Capanna di Montegioco, l’aceto balsamico Emiliani di Carbonara Scrivia nonchè i famosi Baci di Dama delle Delizie Tortonesi.

Il 24 OTTOBRE 2008 nel raffinato agriturismo CORTE MONTINI di SANTA GIULETTA, l’invito a cena sarà presso una facoltosa famiglia di campagna tra i cui buffi componenti si consumerà, proprio sotto gli occhi del pubblico, un delitto. Anche in questo giallo il pubblico potrà cimentarsi nella soluzione del caso a fianco di un coinvolgente commissario-cabarettista. Il menù e vini del giallo “IL DELITTO E’ SERVITO” di e con “Scaccomatto” saranno tutti montiniani e verranno presentati, come d’obbligo, dall’istrionico, nonché vero, padrone di casa.

Il 21 NOVEMBRE 2008 nella futuristica ambientazione della PIRAMIDE CELESTE di RIVANAZZANO torneranno Quelli del Delitto con il loro ultimo caso, IL CIRCO INSANGUINATO reduce dal Festival del Giallo di Ravenna 2008. Il menù d’eccezione presenterà tutte le gemme della Valle Staffora, tra le quali spiccano i prodotti della Salumeria De Domenici, la più antica della Lombardia ed i pregiati vini della Tenuta Montelio di Codevilla. Come nell’edizione 2007 tutti i prodotti tipici degustati durante le cene potranno anche essere anche acquistati sul posto a prezzi di “fabbrica”.

_____________________________________________________

Invito a Capri con delitto

Torna dal 15 giugno una nuova indagine del Commissario Berté

Luigi Pachì, 15/06/2017

Cena con delitto a Montenero

Sabato prossimo un appuntamento in provincia di Livorno

Redazione, 18/02/2015

La cena di Dumas

Napoli, 9 novembre 1860. In un basso di vicolo Femminelle qualcuno ha pugnalato a morte un garibaldino: delitto...

Luigi Pachì, 12/12/2014