Siamo al decimo volume con le avventure di un simpatico investigatore che vive a Roma al tempo dell’Imperatore Vespasiano. La scrittrice è Lindesey Davis e il libro ora in libreria è intitolato In pasto ai leoni (Two for the Lions, 1998).

Il primo romanzo della serie, che ha come protagonista Marco Didio Falco, con il titolo The Silver Pigs (Le miniere dell’imperatore) fu pubblicato nel 1989 e fu pubblicato nella collana dei Gialli Mondadori (n. 2360 del 1994, successivamente con il n. 2378 venne pubblicata la seconda avventura con il titolo Misteri imperiali. Dal 1994 i romanzi della Davis vengono tutti pubblicati da Marco tropea Editore. Attualmente in Inghilterra ne sono stati pubblicati 18 titoli e per il 2009 è previsto il diciannovesimo.

La Davis descrive molto bene una Roma imperiale, il modo di vivere e le avventure di questo investigatore, che lo fa per mestiere in quanto è costretto a vivere in una stanza sola all’interno di una insula puzzolente. E’ fidanzato con Elena figlia di un senatore e vive questa situazione con un certo senso di inferiorità. Il tutto è condito da una cornice molto ironica, scherzosa e quotidiana.

Lindsay Davis è nata a Birmingham nel 1949, si è laureata a Oxford ed è

Il mistero di Chinatown

Dall’autore del bestseller Non uccidere, la prima indagine di Tommy Davis e Gualtiero Abisso

Lucius Etruscus, 5/05/2021

Sherlock Holmes e il caso del papiro egizio

Sherlock Holmes e il caso del papiro egizio

Antonella Mecenero, 26/11/2015

Poirot, Miss Fisher e i Misteri di Murdoch in TV

Ecco le indagini televisive di oggi dei celebri investigatori di origine letteraria

Lucius Etruscus, 9/08/2014