Siamo al decimo volume con le avventure di un simpatico investigatore che vive a Roma al tempo dell’Imperatore Vespasiano. La scrittrice è Lindesey Davis e il libro ora in libreria è intitolato In pasto ai leoni (Two for the Lions, 1998).

Il primo romanzo della serie, che ha come protagonista Marco Didio Falco, con il titolo The Silver Pigs (Le miniere dell’imperatore) fu pubblicato nel 1989 e fu pubblicato nella collana dei Gialli Mondadori (n. 2360 del 1994, successivamente con il n. 2378 venne pubblicata la seconda avventura con il titolo Misteri imperiali. Dal 1994 i romanzi della Davis vengono tutti pubblicati da Marco tropea Editore. Attualmente in Inghilterra ne sono stati pubblicati 18 titoli e per il 2009 è previsto il diciannovesimo.

La Davis descrive molto bene una Roma imperiale, il modo di vivere e le avventure di questo investigatore, che lo fa per mestiere in quanto è costretto a vivere in una stanza sola all’interno di una insula puzzolente. E’ fidanzato con Elena figlia di un senatore e vive questa situazione con un certo senso di inferiorità. Il tutto è condito da una cornice molto ironica, scherzosa e quotidiana.

Lindsay Davis è nata a Birmingham nel 1949, si è laureata a Oxford ed è

appunto molto celebre per la sua serie di gialli storici che vengono tradotti in quindici lingue.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui l’Author’s Club Best First Novel nel 1989 e il Dagger in the Library/Golden Handcuffs della Crime Writers Association of Great Britain nel 1995, mentre il personaggio di Marco Didio Falco ha ottenuto nel 1999 lo Sherlock Award. In pasto ai leoni ha vinto l’Ellis Peters Historical Dagger.

Anche nel presente romanzo la scrittrice confeziona un giallo storico molto interessante che unisce all’ingegnoso intreccio una appassionante storia d’amore e un sapiente dosaggio di suspence.

 

la "quarta":

 

Scomode sorprese per Marco Didio Falco, l’investigatore più audace e sregolato dell’antica Roma. Quando Vespasiano lo nomina revisore contabile per il Grande censimento, Falco si illude di aver finalmente trovato una via comoda e sicura per arricchirsi. Ma il compito di scoprire gli evasori fiscali lo costringe a lavorare insieme all’infido Anacrite, il capo delle spie imperiali, e a indagare gli affari sommersi dei ricchi lanisti, i fornitori di gladiatori e bestie feroci per le venationes e i giochi dell’arena. La morte violenta di un popolare leone killer segna l’inizio di una nuova, rischiosa avventura investigativa, poiché fra i lanisti sembra essere scoppiata una faida legata ai lucrosi appalti di Vespasiano per la costruzione dell’Anfiteatro Flavio. E quando anche il più acclamato gladiatore di Roma viene ucciso — non nell’arena, ma mentre dorme nel suo letto — gli indizi conducono Falco e l’inseparabile amante, la patrizia Elena Giustina, fino in Tripolitania, dove il fratello di Elena risulta invischiato nei traffici africani che si nascondono dietro i delitti.

 

In pasto ai leoni di Lindsey Davis (Two for the Lions, 1998, Traduzione Maria Elena Vaccarini, Marco Tropea Editore, collana I Trofei, pagg. 377, euro 18,60)

ISBN 978-88-558-0057-0