Nata a Birmingham nel 1949, laureata a Oxford con il massimo dei voti, la scrittirce inglese Lindsay Davis è diventata famosa per la serie di romanzi gialli ambientati nella Roma della seconda metà del I secolo d.C., governata dall’imperatore Vespasiano. La serie è incentrata sul personaggio dell'investigatore Marco Didio Falco, uno squattrinato investigatore privato che abita ai margini della Roma bene e che sembra avere tutti i vizi del mondo: donne, alcool e passione per le sfide pericolose.Il primo romanzo della fortunata serie è The Silver Pigs (in Italia pubblicato da Net con il titolo Le Miniere dell’Imperatore) del 1989. È ambientato tra Roma e la provincia romana della Britannia nell’anno 70 d.C. Incontriamo subito Marco Didio Falco, un uomo sui generis, ricco di ironia e dalle chiare tendenze repubblicane in piena epoca imperiale. Mentre cammina per le strade di Roma, Marco incontra una splendida e giovanissima patrizia, Sosia Camillina, in fuga da misteriosi rapitori. Falco si offre di aiutarla e si ritrova coinvolto in un traffico di lingotti di piombo e argento, che lo portano in Britannia. Qui incotra Elena Giustina, bella, intelligente ed estremamente burbera. I due riescono a capire che è in atto un complotto per rovesciare il nuovo imperatore Vespasiano. In una Roma ricca di sfumature noir, si dispiegano davanti ai nostri occhi scene di corruzione, decadenza, adulterio e loschi affari politici. Tanto che la celebre madre di fratello Cadfael, Ellis Peters, che di corruzione e sfumature grottesche se ne intende, arriverà a scrivere: “Questo romanzo ha tutto: mistero, ritmo, intelligenza, erudizione”.

Le note stonate? In realtà non ve ne sono molte e tutto dipende dai gusti. Vi sono, infatti alcune piccole incongruenze storiche (come al solito: le troppe libertà di cui godono alcune protagoniste) e si indugia molto sulle scene d’amore. Ma a chi piace il mix tra romance e mystery non dispiacerà affatto sognare un po’ d’amore tra un cadavere e l’altro. Molto positive sono, invece, le pientine della Roma imperiele (o dei luoghi di cui si parla nel libro) che vengono presentate al lettore in ogni volume e l’elenco minuzioso e preciso dei personaggi, dai principali alle comparse, che ci fa ritrovare il filo quando ci perdiamo tra i meandri delle regole dei tria nomina romani.

Al momento sono stati pubblicati in Italia i volumi: Le miniere dell'imperatore, Misteri imperiali, La Venere di rame, La mano di ferro, L'oro di Poseidone, Ultimo atto a Palmira, Fuga o morte, Notte a Corduba, Tre mani nella fontana, In pasto ai leoni. La serie completa in inglese è attualmente costituita da 17 libri.

Interessante il sito ufficiale della Davis: http://www.lindseydavis.co.uk/ in cui si presenta ai suoi lettori in maiera informale e materna: “I am Lindsey Davis, the historical novelist. A very warm welcome.”

Benvenuti nel mondo di Didio Falco.