Gelosia, ossessione e pericolo per il romanzo d’esordio di Megan Abbott, vincitrice nel 2008 del premio Edgar. Un romanzo di cui si è innamorata, tra gli altri, Jessica Biel, che ne ha acquistato i diritti per trasformarlo in un film hollywoodiano.

Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, Megan Abbott, la nuova regina del noir a stelle e strisce, sbarca in Italia con Morire un po’, un romanzo pubblicato da Edizioni BD, che mescola gelosia, suspence e rischio.

Megan Abbott si è affermata come nuova sensazione del genere crime. Nel 2008 si è aggiudicata il Premio Edgar dopo che nel 2006 Morire un po’ era stato candidato come miglior esordio ai celebri premi di crime fiction, Edgar, Barry e Anthony.

La storia è ambientata nella periferia di  Los Angeles degli anni Cinquanta e si sviluppa intorno al rapporto tra l’insegnante Lora King e suo fratello Bill, investigatore in ascesa.

La tranquillità dei due viene sconvolta quando Alice, una ragazza di città, guardarobiera per il cinema con qualche ombra di troppo nel passato, piomba nella loro vita, conquistando e sposando Bill.

Seppur con qualche diffidenza, le due donne diventano amiche, ma Lola si trova trascinata sempre più verso il mondo torbido e pericoloso degli studios, fino a quando due omicidi rompono il delicato equilibrio. E Lora deciderà di agire per salvare il fratello e se stessa.

Il romanzo unisce il glamour della Hollywood degli anni Cinquanta al suo lato oscuro, attraverso lo stile della nuova narrativa americana.

 

Megan Abbott fa immergere il lettore in un’atmosfera di suspence raccontata con stile elegante e fresco, dinamico e originale, in grado di conquistare gli appassionati di thriller e femme fatale.

L’autrice è stata consacrata da James Ellroy come «grande narratrice, profonda conoscitrice del noir e artista appassionata. Megan Abbott è arrivata alle vette più alte del genere crime, ed è già passata oltre».

Il romanzo ha ispirato un film dall’omonimo titolo che sarà interpretato da Jessica Biel nel ruolo di Lora. L'adattamento del romanzo è stato affidato a Marcia e Geoffrey Blake, che lo ambienteranno ai giorni nostri. 

 

Nata nei sobborghi di Detroit, Megan Abbott si laurea in Letteratura inglese all’Università del Michigan, prima di trasferirsi a New York, dove inizia la sua carriera da scrittrice. Dopo aver pubblicato racconti, un saggio sulla letteratura e cinema hardboiled e avere curato un’antologia sul noir al femminile, nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Morire un po’. Conferma il suo talento l’anno dopo con The song is you, a cui segue Queenpin. Il suo prossimo romanzo è atteso per l’estate 2009.

SCHEDA TECNICA:

Dimensioni: 15x21 cm

Pag: 256

Prezzo: € 14,00