Cosa hanno in comune un libro giallo e la cucina? Spesso la passione per il cibo de personaggio principale. Che si tratti di libri ambientati nel vecchio continente oppure racconti di nuova generazione le cui storie si sviluppano nell'India post dominazione britannica, spesso il personaggio principale presenta una caratteristica comune: la passione per il cibo.

Da Sherlock Holmes a Mrs Murples, da Pepe Carvalho a Montalbano i gialli sembrano trovare un connubio perfetto con elementi gastronomici. Il modo di cucinare e le scelte dei piatti da mangiare del personaggio principale della storia diventa un modo per rappresentare uno stile di indagine.

Uscito nelle nostre librerie Vish Puri e il caso della domestica scomparsa, scritto da Tarquin Hall ed edito da Mondadori, è un altro esempio di come spesso gli autori per caratterizzare il loro personaggio principale sfruttano l'elemento culinario.

Vish Puri si merita il soprannome di cicciotto proprio per la sua passione per cibi pieni di grassi nonostante le raccomandazioni del suo medico.

In una ambientazione fortemente caratterizzante la storia sembra promettere piacevoli ore di relax e svago, una storia poliziesca diventa l'occasione per scoprire qualche tradizione della cucina indiana.

Da Mondadori Libri

Vish Puri, fondatore e direttore della Investigatori privatissimi Ltd, ha un debole per la buona cucina. Cinquantun anni, fisico corpulento, pressione alta e a rischio di diabete, prova un colpevole senso di soddisfazione a sfidare gli ordini del suo medico. Ma Puri è anche un rinomato detective, con un fiuto innato per i guai. Suo territorio di caccia - la città che conosce come la palma della sua mano e che fa da teatro alle sue indagini - è la chiassosa e immensa New Delhi, dove i centri commerciali, il traffico assordante e i nuovi quartieri residenziali che sorgono ogni giorno dal nulla stanno cambiando le antiche consuetudini della vita indiana.

... Vish Puri e il caso della domestica scomparsa, primo episodio della divertentissima serie dedicata a Vish Puri, è un giallo dal ritmo magistrale e avvolgente che ci trascina, attraverso l'occhio di un protagonista indimenticabile, in un mondo familiare dove dominano l'astuzia e i piccoli grandi intrighi. Ma è anche un vivido affresco della travolgente e caotica società indiana contemporanea, vergato con polso sicuro e un pungente senso dello humour.