E’ in libreria dal cinque di questo mese il romanzo Il tartufo e la polvere con il quale esordisce nel campo della narrativa gialla Stefano Quaglia.

Un romanzo, come abbiamo detto, divertente che partendo da Milano (addirittura dal Duomo) farà arrivare il lettore nelle Langhe con il protagonista, l’ispettore di polizia Arnaboldi alle prese con una difficile indagini e con un difficile approccio con il mondo dei cercatori di tartufi e i suoi particolari ma gustosi sapori.

La storia inizia a Milano quando una sera viene trovato morto un certo Bosko Sadik, un macedone. Sembra che la morte sia dovuta a soffocamento, con un tartufo ficcato in gola.

L’indagine affidata all’ispettore Arnaboldi si sposterà nella zona di Alba famosa per i suoi tartufi e con stile leggero e divertente l’autore ci farà conoscere un certo mondo che ruota intorno ai tartufi.

L’autore dichiara il in prima battuta Il tartufo e la polvere era nato come sceneggiatura per un film che poi non è stato realizzato, così decise di riprendere in mano quanto aveva scritto e trasformarlo in un libro.

Stefano Quaglia è un pubblicitario, produttore cinematografico e ora anche scrittore. E’ nato  a Novi Ligure nel 1963 e come lui stesso racconta, dopo una giovinezza felice si spinge fino a Genova per studiare il modo di diventare un letterato: non si sa come si ritrova a Milano a fare il pubblicitario e addirittura il produttore di film. Quando non è impegnato a tirar su figli riesce anche a fare il regista e a scrivere qualcosa.

 

la “quarta”:

 

E arduo trovare un posto per man­giare a Milano dopo le undici di sera, e se la fame è chimica e il sesso ti ha impegnato su più fronti lo sbatti­mento è grande. Però di chiudere la serata morto con un tartufo in gola in piazza Duomo, Bosko Sadik non se l'aspettava. Come non si aspet­tava l'ispettore Arnaboldi che l'inda­gine sulla morte di quel macedone ben vestito lo catapultasse nelle Langhe a novembre, quando l'aria è sa­tura del profumo di tartufo, che lui chiama puzza.

La le giornate scivo­lano presto nella notte, vino rosso e bagna cauda lasciano il posto a sushi e garage rock in locali insospettati in fondo a mille curve, e ha un bel dire un vecchio cercatore di tartufi che qualcuno gli ha sparato e si è pure rubato

la cagnetta Pina, inseparabile compagna.

 

Il tartufo e la polvere di Stefano Quaglia (2009)

Marcos y Marcos, collana Marcos Ultra 5, pagg. 173, euro 12,00

ISBN 978-88-7168-519-9