Dalla Robin Edizioni riceviamo notizia della uscita, in occasione della Fiera del Libro di Torino di due novità “italiane” nella sempre interessante collana “I Luoghi del delitto”

La caratteristica di questa collana è la serialità dei personaggi e viene data anche importanza alle varie città dove si svolgono gli avvenimenti.

Le novità ora pubblicate sono il romanzo di Renzo Mosca dal titolo Polvere siete che si svolge nella città di Brescia e  quello di Mauro Casaroli dal titolo Orda primordiale e quest’ultimo apre, all’interno della collana, il filone “La valle di Caino”.

Esaminiamo in breve autori e romanzi:

 

- Polvere siete di Renzo Mosca

 

Renzo Mosca è insegnante per adulti disabili presso il Centro Territoriale Brescia-nord. Autore di libri per ragazzi della serie Philippe Gratin (Lapis), insieme a Comino Claudio ha scritto Nel mondo degli elfi (De Agostini, 2006), tiene i laboratori di poesia "Mamma mi scappa un verso!" presso le scuole elementari e medie della provincia di Brescia. Collabora con il sito Internet per ragazzi "La bottega di Mastro Calamè". Tiene corsi di letteratura italiana e straniera presso le biblioteche della provincia di Brescia.

 

la “quarta”

 

In una ferriera alla periferia di Brescia un operaio del primo turno trova un orologio d’oro e una mano. Il resto del corpo manca. Un suicidio? Un regolamento di conti nel sottobosco della malavita? Sarebbe un modo comodo di chiudere l’indagine, ma il commissario Leali e il giudice Elena Scalvini, bella e coraggiosa, fanno prendere all’inchiesta una strada che non piace a nessuno e che porterà a una verità amara e piena di dolore.

Brescia è una città moderna, ricca, pulita. I termovalorizzatori bruciano le immondizie accuratamente selezionate e disperdono le polveri sottili nel cielo di Lombardia, così azzurro, così in pace. Altra polvere, bianca e pura viaggia nelle notti della città, nelle feste e nelle dimore facoltose. Vizi privati e pubbliche virtù purché non si sappia in giro. Fino a quando i segreti escono dai loculi del Cimitero Monumentale e un’ondata di inaudita violenza travolge tutto, senza distinguere tra innocenti e colpevoli. Polvere alla polvere, cenere alla cenere...

 

 

- Orda primordiale di Mauro Casaroli

 

Mauro Casaroli, medico piacentino, sposato con 2 figli, scrittore per

passione, cura da alcuni anni il gruppo di valutazione dei racconti noir e thriller del Rifugio degli esordienti. Un suo racconto compare nella raccolta R@cconti nella rete, del 2001. Ama la musica, l’Inter, la birra e correre. Questo romanzo è nato durante i suoi lunghi allenamenti per le maratone e inaugura il filone “La valle di Caino” che è il luogo immaginario in cui non possono non incontrarsi, prima o poi, tutti coloro che sono stati scelti dal Male per rappresentare il nostro lato oscuro. Qui si raccontano le loro storie e i loro perchè; qui si compie il loro fato. In ognuno di noi c’è una parte di loro e tutti, troppo spesso, ci affacciamo su quella valle. Dal lato di Caino.

 

la “quarta”

 

Nella New York dei più sporchi bassifondi, una storia senza speranza di inaudita violenza metropolitana, che scorre come un fiume in piena lasciandosi alle spalle una lunga scia di sangue.

Un regista che filma la realtà più cruda e una donna senza morale, a caccia di sensazioni forti, ripresi nei due giorni che sconvolgeranno ogni idea dell’uomo su se stesso, sul mondo, sulla vita fino a un’orgia di morte e violenza. Uomini e donne travolti da un’assoluta e ineluttabile orda primordiale.

 

Polvere siete di Renzo Mosca (2008, Robin Edizioni, collana I Luoghi del delitto, pag. 139, euro 9,00)

ISBN 978-88-7371-420-0

 

Orda primordiale di Mauro Casaroli (2008, Robin Edizioni, collana I Luoghi del delitto, pag. 198, euro 9,00)

ISBN 978-88-7371-370-8