Sherlock Magazine 17- Sei ipotesi per Sherlock Holmes a cura di Luigi Pachì, Delos Books 2010.

Si parte dal racconto giallo Sei ipotesi per Sherlock Holmes sul cosiddetto mistero della camera chiusa o gialla che dir si voglia del nostro esperto Pietro De Palma. Tre fratelli avvelenati con il cianuro, due già morti ed uno in fin di vita, orme che entrano ma che non escono…e dunque non si capisce come possa essersela svignata l’assassino. Un vero rompicapo per l’ispettore Maxwell che chiede l’aiuto di Holmes. Con sei possibili soluzioni…

Si continua con le mie Pillole velenose scagliate contro l’andazzo dei bambini violentati e la nascita di nuove sigle giallistiche che non se ne può più.

Poi abbiamo Gli occhi e la paura di Enrico Luceri sul cinema “violento” degli anni settanta, a firma di Carnimeo, De Marchi, Valerii, Madrid, Pastore e Bazzoni. Un favoloso excursus con una guida superba.

Segue l’Osservatorio sherlockiano di Luigi Pachì con un sacco di fresche notizie tra cui la più importante, mi pare, quella dell’uscita del nuovo romanzo per la Odissea Mystery Cugini maledetti di L.P. Kelner.

 A ruota Nella città dolente ancora di Enrico Luceri, un bel giallo basato su un imbroglio per il premio da assegnare al vincitore del concorso Enigmi gialli 2003. Il migliore viene escluso a favore di una raccomandata (vuoi vedere che Enrico si è ispirato alla cruda realtà?) che però la paga cara come altri secondo un rituale che ricorda il contrappasso dell’”Inferno” di Dante. Ad indagare su questo mondo di compromessi e ricatti il commissario Ferri. Valentina Catania continua il suo scavo, ricco di citazioni e riferimenti colti, con Obiettivo su G.K. Chesterton, soffermandosi sullo stile dello scrittore accostato spesso a Dickens. Predisposto alla caricatura, al gusto dell’aggressività e dell’umorismo. Raramente, però, riesce a raggiungere un equilibrio stilistico.

Ed eccoci all’altro bel racconto giallo Il prezzo della giustizia di Marco Negri. Si parte subito dal morto, anzi dalla morta ammazzata Beatrice Maffei. Due indiziati: il fidanzato Stefano Giovanardi e il socio in affari Giulio Fogliato. E due tesi diverse, quella dell’ispettore capo Paolo Zanotti e quella dell’assistente Stefano Giovanardi. Nel mezzo la tecnologia moderna, l’amore e il sesso. Chi avrà ragione?

Ritroviamo Luigi Pachì con Sul giallo classico e a fumetti, un lussuoso excursus con Holmes, Poirot, Charlie Chan, Maigret, il dottor Fu Manchu ecc…”fumettati” in varie parti d’Europa.

Quindi la Disamina del canone: il pollice dell’ingegnere del grande Enrico Solito. Una storia strana con una richiesta stravagante, il Colonnello, la pressa da riparare, la perdita di un pollice, un soffitto che si abbassa. Il racconto più “horror” del canone ed un finale che più vago non si può.

Si termina in bellezza con C’è un cadavere in biblioteca di Mauro Smocovich e ben sei proposte interessanti di lettura.

Dulcis in fundo un'altra ben più interessante proposta, quella dell’abbonamento al futuro Sherlock Magazine di soli 30 euro per i prossimi 6 numeri dal portale www.delosstore.it. Fateci una visitina.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

______________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504