E’ in libreria dall’11 marzo un nuovo romanzo dello scrittore Claude Izner, dal titolo Il rilegatore di Batignolles (Le Léopard des Batignolles, 2005).

Siamo al quinto volume che ci narra le avventure e le indagini del simpatico e giovane libraio Victor Legris, che si trova suo malgrado invischiato in vari omicidi e misteri, che lui puntigliosamente vuole risolvere.

I titoli della serie sono: 

Mystère rue des Saints-Pères          - Il mistero di rue de Saints-Pères

La disparue du Père-Lachaise          - La donna del Père-Lachaise

Le carrefour des Ecrasés                  - Il delitto di Montmartre

Le secret des Enfants-Rouges          - L’assassino del Marais

Le léopard des Batignolles                - Il rilegatore di Batignolles

Le talisman de la Villette

Rendez-vous passage d'Enfer

La momie de la Butte aux cailles

Come già abbiamo scritto in passato dietro al nome di Claude Izner si celano due sorelle francesi con la passione dei libri e della scrittura, sono le parigine Laurence Lefèvre e Liliane Korb.

Liliane ha lavorato a lungo come montatrice cinematografica, mentre Laurence si è laureata in archeologia ed ha pubblicato due romanzi.

Entrambe hanno una grande passione per i libri. Passione che hanno espresso aprendo due librerie antiquarie sulle due rive della Senna. Per dirla alla francese sono due “bouquiniste”.

Non contente di vivere in mezzo ai libri, hanno scritto in collaborazione vari romanzi e infine hanno creato una serie di gialli ambientati nella Parigi di fine ‘800, che hanno tutti come protagonista Victor Legris proprietario di una libreria che si trova suo malgrado a dover investigare si diversi delitti.

In questo volume siamo sempre a Parigi ma nell’anno 1893, la città è scossa da scontri tra studenti e polizia, nella confusione scoppiano degli incendi, c’è l’omicidio di uno smaltatore e muore anche un rilegatore amico di Victor e quest’ultimo torna a investigare nonostante la promessa fatta alla fidanzata di non occuparsi di indagini.

I punti di forza dei  romanzi delle sorelle scrittrici, sono trame interessanti, colpi di scena, personaggi credibili e calati nel periodo storico.

la “quarta”:

Parigi, giugno 1893. Victor Legris l'ha so­lennemente promesso a Tasa, la sua fidan­zata: basta con le indagini pericolose, ba­sta indossare i panni del detective, basta dare la caccia ai criminali... D'ora in poi, sarà tutto casa e libreria. Ma la pace non si trova sugli scaffali della Libreria Elzévir, al numero 18 di rue des Saints-Pères, an­che perché, da qualche giorno, la città in­tera è irrequieta: mentre l'ombra insangui­nata della Comune sembra incancellabile, al Moulin Rouge, durante una festa stu­dentesca, un'affascinante modella im­provvisa uno strip-tease, cui fanno segui­to una denuncia e una serie di scontri tra gli studenti e la polizia. In più, sui bou­levard non si parla che dell'omicidio di uno smaltatore, sul cui cadavere è stato ri­trovato un biglietto con un enigmatico ri­ferimento a un leopardo, e della tragica morte del rilegatore Pierre Andrésy nel­l'incendio del suo laboratorio. Victor mor­de il freno, poi si accorge che, il giorno prima dell'incendio, un certo Leopardus ha pubblicato un annuncio in cui piange la scomparsa del cugino Pierre Andrésy, e si convince che le due morti sono collega­te... La tentazione è troppo forte: di na­scosto da Tasa, il libraio-investigatore en­tra in azione, ignaro del fatto che, nel frat­tempo, il misterioso «leopardo» si sta pre­parando a colpire di nuovo...

Claude Izner, Il rilegatore di Batignolles (Le Léopard des Batignolles, 2005)

Traduzione Mara Dompè, Editrice Nord, collana Narrative 394, pagg. 346, euro 17,60

ISBN 978-88-429-1654-3

______________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504