E’ in libreria in questi primi giorni di giugno un nuovo romanzo dello scrittore Claude Izner, dal titolo La confraternita di Boulevard d’Enfer (Rendez-vous passage d'Enfer, 2007).

Siamo al sesto volume nel quale sono narrate le avventure e le indagini del simpatico e giovane libraio Victor Legris, che si trova suo malgrado invischiato in vari omicidi e misteri, che lui puntigliosamente vuole risolvere.

Tutti i volumi sono stati pubblicati da TEA e i titoli della serie, pubblicati o ancora inediti sono:

Mystère rue des Saints-Pères          - Il mistero di rue de Saints-Pères

La disparue du Père-Lachaise          - La donna del Père-Lachaise

Le carrefour des Ecrasés                 - Il delitto di Montmartre

Le secret des Enfants-Rouges         - L’assassino del Marais

Le léopard des Batignolles              - Il rilegatore di Batignolles

Le talisman de la Villette                 - Il talismano della Villette

Rendez-vous passage d'Enfer         - La confraternita di Boulevard d’Enfer

La momie de la Butte aux cailles

Le Petit homme de l'Opéra

Les souliers bruns du Quai Voltaire

Minuit, impasse du Cadran

Come già abbiamo scritto in passato dietro al nome di Claude Izner si celano due sorelle francesi con la passione dei libri e della scrittura, sono le parigine Laurence Lefèvre e Liliane Korb.

Liliane ha lavorato a lungo come montatrice cinematografica, mentre Laurence si è laureata in archeologia ed ha pubblicato due romanzi.

Entrambe hanno una grande passione per i libri. Passione che hanno espresso aprendo due librerie antiquarie sulle due rive della Senna. Per dirla alla francese sono due “bouquiniste”.

Non contente di vivere in mezzo ai libri, hanno scritto in collaborazione vari romanzi e infine hanno creato una serie di gialli. A far da sfondo ad ogni libro c'è la Parigi di fine ‘800. Per rendere il tutto più credibile ed inquadrare meglio le vicende narrate nel loro contesto storico, le autrici hanno raccolto i fatti di cronaca sui giornali dell’epoca e studiato accuratamente i luoghi descritti e la toponomastica della città. Inoltre, le Korb in passato avevano fatto delle ricerche sulla città durante quegli anni, per comporre un saggio storico, e hanno utilizzato queste preziose informazioni.

Il primo si svolge nell’anno 1889 durante l’Esposizione Universale. Con delle trame semplici, ma corredate di sapienti colpi di scena, le due sorelle descrivono molto bene la Parigi ed il modo di vivere dell’epoca.

Questa volta il nostro libraio-investigatore dovrà scoprire chi è il misterioso assassino che sta decimando i componenti di una confraternita e il tutto inizia quando il libraio legge che due vecchi amici di suo zio Emile, appartenenti a questa confraternita, sono morti asfissiati dentro una carrozza.

Queste indagini, mettono in pericolo anche la vita di Victor Legris perchè l’assassino progetta di ucciderlo per togliersi di torno una persona troppo curiosa.

l’autore

Claude Izner è il nom de plume delle sorelle Liliane Korb e Laurence Lefèvre. Liliane è nata a Parigi nel 1940 e, dopo aver lavorato a lungo come montatrice cinematografica, è poi diventata bouquiniste sulla rive droite della Senna. Laurence è nata nel 1951 e, dopo la laurea in archeologia, ha pubblicato due romanzi. Anche lei è libraia, ma sulla rive gauche. Parallelamente al loro lavoro, da diversi anni le due sorelle scrivono romanzi a quattro mani, ed è stata la loro passione per la storia e per i romanzi gialli a spingerle a creare il personaggio di Victor Legris, libraio e investigatore nella Parigi del XIX secolo, protagonista di una serie il cui primo episodio Il mistero di rue des Saints-Pères è stato pubblicato dalla Nord nel 2006, ottenendo un ottimo successo di critica e di pubblico.

la “quarta”:

Parigi, 1895. Tra cappotti pesanti, eleganti pellicce e regali raffinati, la città si prepara alle feste di Natale e, mentre gli scienziati discutono del frammento di meteorite caduto il 14 agosto nella foresta di Montmorency, artisti e intellettuali firmano una petizione contro l’iniqua sentenza del tribunale di Londra, che ha condannato Oscar Wilde a due anni di detenzione presso il carcere di Reading. Tuttavia, nella libreria Elzévir, al numero 18 di rue de Saints-Pères, Victor Legris è consumato da ben altre preoccupazioni: ha infatti appena letto sul giornale che due vecchi amici di suo zio Émile sono morti asfissiati durante una gita in carrozza. Victor non crede che si sia trattato di un incidente e decide d’indagare, soprattutto perché quei due uomini appartenevano a una confraternita. E sono proprio gli altri membri i primi sospettati del libraio-investigatore. Ma che essi siano rispettabili giocattolai o volgari mantenute, umili operai o cantanti liriche, a uno a uno vengono presi di mira dal misterioso assassino. Lo stesso assassino che, spaventato dalle insistenti domande di Victor, ha ordito un diabolico piano per togliere di mezzo quell’impiccione una volta per tutte…

Claude Izner, La confraternita di Boulevard d’Enfer (Rendez-vous passage d'Enfer, 2007)

Traduzione Mara Dompè,

TEA, collana Narrativa Tea, pagg. 338, euro 14,50