Le sorelle parigine  Laurence Lefèvre e Liliane Korb da molti anni scrivono a quattro mani degli ottimi romanzi gialli firmandoli con lo pseudonimo di Claude Izner un nome ormai molto noto nel nostro paese in quanto sono già stati tradotti e pubblicati ben sette romanzi che hanno sempre come protagonista il libraio Victor Legris che si diletta di investigare su situazioni strane, omicidi impossibili e molto altro.

Con La casa abbandonata di Rue Corvisart (La momie de la Butte aux cailles, 2009) siamo alla sua ottava indagine. Tutti i volumi firmati da Claude Izner sono stati pubblicati da TEA e i titoli della serie, pubblicati o ancora inediti sono:

Mystère rue des Saints-Pères           - Il mistero di rue de Saints-Pères

La disparue du Père-Lachaise          - La donna del Père-Lachaise

Le carrefour des Ecrasés                  - Il delitto di Montmartre

Le secret des Enfants-Rouges          - L’assassino del Marais

Le léopard des Batignolles                - Il rilegatore di Batignolles

Le talisman de la Villette                   - Il talismano della Villette

Rendez-vous passage d'Enfer        - La confraternita di Boulevard d’Enfer

La momie de la Butte aux cailles    - La casa abbandonata di Rue Corvisart

Le Petit homme de l'Opéra

Les souliers bruns du Quai Voltaire

Minuit, impasse du Cadran

Come già abbiamo scritto in passato il protagonista vive nella Parigi di fine ‘800 e per rendere il tutto più credibile ed inquadrare meglio le vicende narrate nel loro contesto storico, le autrici hanno raccolto i fatti di cronaca sui giornali dell’epoca e studiato accuratamente i luoghi descritti e la toponomastica della città. Con delle trame semplici, ma corredate di sapienti colpi di scena, le due sorelle descrivono molto bene la Parigi ed il modo di vivere dell’epoca.

Questa volta il nostro libraio-investigatore è stanco di trovarsi impegolato in difficili indagini e ha quasi deciso di abbandonare l’attività investigativa per dedicarsi ai suoi amati libri.

Poco dopo questa decisione una sua cara amica Alexandrine Piote, collezionista e commerciati di articoli vari, viene trovata morta.

Per Victor, ultima persona ad averle parlato, la donna è stata sicuramente uccisa e pertanto ritiene suo dovere investigare. Una indagine che lo porterà a frequentare quartieri dei bassifondi e una villa abbandonata che ha una fama molto sinistra.

Dovrà inoltre affrettarsi a trovare il colpevole in quanto il nuovo ispettore di polizia sospetta che l’assassino sia proprio Victor.

un brano:

Nascosta nel cuore di una specie di foresta vergine, la casa sonnecchiava... Correva voce che il luogo fosse infestato dagli spiriti, che portasse disgrazia, che dopo il calzolaio di rue Caumartin vi si fosse ucciso uno spasimante respinto e che un protettore vi avesse strangolato una prostituta.

Il silenzio regnava su quella giungla dove perfino gli uccelli si facevano discreti. Per anni, la casa aveva pazientato. Una preda avrebbe finito per impigliarsi nella sua tela. Il momento era vicino, le pietre lo intuivano. In esse nasceva la convinzione che, presto, la grande falciatrice si sarebbe manifestata.

la “quarta”:

Parigi, 1897. Che fine ha fatto Alphonse Ballu, ufficiale impiegato al ministero della Guerra, nonché cugino della portinaia del 18 di rue de Saints-Pères, sede della libreria Elzévir? E cosa ha portato Alexandrine Piote, mercante e collezionista, affezionata amica di Victor Legris, a togliersi la vita? Non si sarà trattato di omicidio? Molte domande, troppe per Legris, il libraio investigatore appassionato di indagini. Così, si lancia sulle tracce del militare scomparso, che portano proprio al magazzino dove la povera Piote è stata trovata impiccata, e da lì la pista conduce dritto ai bassifondi della Butte-aux-Cailles, una delle zone più povere e malfamate di Parigi. In breve, tutti gli elementi conducono a una sontuosa dimora abbandonata all'angolo con rue Corvisart, nei cui giardini aleggia uno strano e inquietante odore di morte. Un'avventura non priva di rischi, dunque, resa ancor più complicata dal fatto che il nuovo ispettore della polizia locale è convinto che il libraio abbia qualcosa a che fare con la morte di Alexandrine, ragion di più, per Legris, per gettarsi nella mischia e trovare la verità, se vuole dimostrare la propria innocenza..

l’autore

Claude Izner è il nom de plume delle sorelle Liliane Korb e Laurence Lefèvre. Liliane è nata a Parigi nel 1940 e, dopo aver lavorato a lungo come montatrice cinematografica, è poi diventata bouquiniste sulla rive droite della Senna. Laurence è nata nel 1951 e, dopo la laurea in archeologia, ha pubblicato due romanzi. Anche lei è libraia, ma sulla rive gauche. Parallelamente al loro lavoro, da diversi anni le due sorelle scrivono romanzi a quattro mani, ed è stata la loro passione per la storia e per i romanzi gialli a spingerle a creare il personaggio di Victor Legris, libraio e investigatore nella Parigi del XIX secolo, protagonista di una serie il cui primo episodio Il mistero di rue des Saints-Pères è stato pubblicato dalla Nord nel 2006, ottenendo un ottimo successo di critica e di pubblico.

Claude Izner, La casa abbandonata di Rue Corvisart (La momie de la Butte aux cailles, 2009)

Traduzione Mara Dompè,

TEA, collana Narrativa Tea, pagg. 367, euro 14,50