Torna in libreria Enrico Solito con Buio prima dell'alba - I delitti di San Michele. Questa volta non si tratta di un romanzo apocrifo sherlockiano, ma di un'intensa storia ambientata nel periodo della Guerra del 1915-1918.

"Il romanzo - ci spiega l'autore - nasce dal tentativo di illustrare la resistenza dalle  mie parti (il libro è pieno di episodi storici e di personaggi realmente  vissuti) e anche le varie componenti di quella epopea (i due  investigatori sono un prete e un dirigente comunista)". La Prima Guerra Monodiale  e  il caos relativo  svolge un grosso ruolo. Il punto è cercare di usare il giallo per ricordare quello che è avvenuto, senza fare un trattato di storia.

Questa la trama in breve: Gennaio 1943, piana fiorentina. Un partigiano comunista e un prete si ritrovano dopo molti anni nel paesino di Tizzana, tra Firenze e Pistoia;  alle loro spalle una storia tragica, per molti versi misteriosa e mai  chiarita. Mentre la resistenza si organizza malgrado il controllo feroce  una serie di omicidi scuote il paese: prima Gina, una contadina incinta sgozzata in modo raccapricciante, poi una suora uccisa da una fucilata:  nel mezzo il suicidio di un giovane partigiano. Il prete si trova a  indagare in mezzo a uno strano triangolo: da un lato il dirigente  comunista, vero esperto di deduzone ed indagini, dall'altro il  marecsiallo dei carabinieri locale, un sempliciotto che non immagina la  presenza del partigiano ferito in casa del prete. Alla fine dei colpi di  scena a ripetizione tutto si legherà in una vicenda complessa che si snoda nel momento più buio della notte: quello subito prima dell'alba.

Saranno i due amici, dopo una serie di colpi di scena, a risolverli, e mentre si scioglie il mistero che avvolge i delitti del presente, anche il tragico segreto del passato verrà svelato.

Enrico Solito è nato a Roma nel 1954, pediatra, vive felicemente con moglie, tre figli e un cane in Toscana. Si è occupato di neuropsichiatri, terapia relazionale, tossicodipendenze per molti anni. Oltre al lavoro si occupa formazione ed è molto attivo dal punto di vista politico e sociale. Si considera una persona immeritatamente fortunata. A parte il suo interesse per Sherlock Holmes (ha scritto molti articoli e libri di critica nonché numerosi apocrifi collaborando da sempre con la Sherlock Magazine) ama scrivere romanzi e gialli storici, ambientati nella Roma papalina, nella Firenze fin de siècle e nel periodo della Resistenza. Tra questi ha pubblicato finora: All’ombra del Pino (Hobby&Work, 2003), Nero Porpora (Hobby&Work, 2005), La strategia del granchio in Delitti di regime (Aliberti editore, 2006) e Cefalonia 1943. Lettere dal massacro (Hobby&Work, 2008).

Buio prima dell'alba - I delitti di San Michele

di Enrico Solito

Alacràn - Collana Stilo

Pagg. 207 euro 16,00

______________________________________________

Vuoi sapere tutto sugli eBook? Leggi...

ebookobserver.wordpress.com/