E’ in libreria la ristampa di un romanzo del grande autore afro-americano Chester Himes. Infatti la BUR ci ripropone un suo interessante romanzo dal titolo Cieco con la pistola (Blind Man with a Pistol, 1969).

Il romanzo fa parte della serie Coffin Ed Johnson and Grave Digger Jones che comprende otto titoli scritti in un arco di tempo che va dal 1957 al 1969.

Questo autore da giovane ha avuto un carattere particolare e ribelle e subì una condanna abbastanza pesante per aver commesso una rapina, e proprio in carcere che scoprì il suo talento letterario iniziando a scrivere. Uscito dal carcere e non sentendosi apprezzato in patria decise di trasferirsi in Francia e in questo paese è stato grandemente apprezzato.

Viene giustamente considerato come uno dei più originali scrittori di gialli e noir e i suoi romanzi, in particolar modo la serie dei due detectives descrivevano molto bene harlem, con le tensioni sociali e razziali, le sue miserie, il degrado di un mondo popolato di spacciatori, imbroglioni, donne disposte a tutto e molto altro.

E in questo ambiente troviamo i due detective di colore Coffin Ed Johnson e Grave Digger Jones che si trovano invischiati in una vicenda molto pericolosa.

Nel volume una interessante postfazione del noto traduttore e scrittore Seba Pezzani.

L’autore:

Chester Himes è nato a Jefferson City, Missouri, nel 1909 ed è morto in Spagna nel 1984.

Iniziò a coltivare il suo talento letterario in carcere, mentre scontava una pena per rapina. Negli anni Cinquanta si trasferì in Francia, dove divenne celebre come uno dei maggiori esponenti dell’hard-boiled, vincendo nel 1958 il Grand Prix de la Littérature Policière.

Autore tra gli anni Cinquanta e Settanta, Chester Himes racconta nella sua prosa ruvida e cinica il cuore di un’America lacerata, dove esplode la tensione del conflitto razziale.

La quarta:

Il quartiere nero di Harlem ribolle nell’afa estiva e i detective Coffin Ed e Grave Digger stanno per ritrovarsi tra le mani una grana bella grossa: un bianco con la gola tagliata e senza pantaloni stramazza ai loro piedi in una notte che sembrava tranquilla, e una borsa zeppa di soldi sparisce lasciando dietro di sé una scia di sangue e follia. I due poliziotti, duri e dalla mano pesante quando si tratta di estorcere confessioni, si trovano invischiati in una catena di crimini che coinvolgono papponi e prostitute, ciarlatani e truffatori, prestanome e boss della mala che tirano le fila nell’ombra.

Chester Himes, Cieco con la pistola ((Blind Man with a Pistol, 1969)

Traduzione Sandro Ossola, BUR, pagg. 250, euro 9,80

ISBN 978-88-17-04147-8