Dopo il successo di Non è successo niente (Giulio Perrone editore, giugno 2009) Giuseppe Aloe torna al noir con Lo splendore dei discorsi. È un noir raffinato e ben congegnato che ha come protagonista un ingegnere di successo, nel periodo più drammatico della sua vita. Dopo la perdita della figlia piccola e della moglie, la sua vita sprofonda infatti in un vuoto incolmabile.

 

“Quando mi dissero che nostra figlia era morta io vidi davanti ai miei occhi che le cose si smontavano. Da sole. Grattacieli, ponti, pale eoliche, palazzi, magazzini, sale operatorie, ospedali, muri divisori, cortili[…]. Mattoni, pannelli, intonaco, cemento, pietre. Una procedura levigata. Uno strato dietro l’altro. Come in un lungometraggio accelerato di inizio Novecento.[…]Alla fine di questa rivoluzione rimanevano i nudi terreni. Spogli e sgradevoli.”

 

Ora che non ha più nulla il protagonista riesce solo a provare una rabbia feroce, un insaziabile desiderio di morte… ma della morte degli altri. È così che viene assoldato da una potente organizzazione criminale e inizia la sua carriera di sicario. Con una precisione millimetrica e inesorabile uccide senza pietà, fino al giorno in cui gli viene commissionato l’omicidio di una signora anziana e inerme. Sarà lei, insieme al ragazzo Kafka, a fargli comprendere l’altro senso delle parole. Un noir atipico, con una trama forte e un senso contemplativo e oscuro del mondo.

Recensito dalle migliori testate italiane, e già selezionato per la quinta edizione di Genova si tinge di giallo, il Festival della letteratura del crimine organizzato nel capoluogo ligure, Lo Splendore dei Discorsi non delude e ci lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Le fortissime emozioni che permeano il noir psicologico di Giuseppe Aloe sono intense e ci coinvolgono in una spirale di vendetta e amore infiniti. Il romanzo scorre velocissimo e ci coinvolge emotivamente. Un noir atipico, dicevamo, ma anche una storia di una straziante umanità. Due parole sull’autore. Giuseppe Aloe è nato a Cosenza nel 1962 e annovera tra le sue pubblicazioni: Geographyca – due storie siciliane (insieme a Cristiano Spila), Non pensare all’uomo nero…dormi (Perrone, 2005) e Non è successo niente (Perrone, 2009).

Lo Splendore dei Discorsi, un noir per tutte le stagioni.

 

Lo splendore dei discorsi

Giuseppe Aloe

€ 15 pp. 192 ISBN 978-88-6004- 159 – 3