Eccoci alla terza e, per ora, ultima puntata della miniserie prodotta dalla Hartswood Film per BBC-Wales intitolata Sherlock. Come ormai saprete, leggendo queste pagine, si tratta di una serie tv dal taglio ucronico in cui Sherlock Holmes e i personaggi centrali creati da Sir Arthur Conan Doyle nel canone si muovono non nella Londra tardo-vittoriana, bensì in quella del presente. Il prodotto televisivo è di spessore e i dialoghi ben costruiti. Considerando che i primi due episodi hanno avuto riscontri di critica positivi e sono stati visti, in prima serata di domenica, da oltre 10 milioni di telespettatori (il primo episodio) e quasi 7 milioni (il secondo episodio), è prevedibile che questo prodotto abbia un futuro e che verranno realizzati ulteriori episodi. A decidere il tutto saranno sicuramente gli ascolti di questo terzo episodio, non ancora disponibili.

L’ultimo dei tre episodi, trasmesso domenica 8 agosto su BBC One, si intitola The Great Game. Sherlock Holmes viene contattato dal fratello Mycroft per indagare sulla morte sospetta di un impiegato statale che stava lavorando su un progetto top-secret della difesa. Il nome del progetto in questione è Bruce-Partington che ovviamente omaggia il racconto canonico L'avventura dei piani Bruce-Partington.

Dopo aver apparentemente rifiutato il caso, Sherlock comincia a essere schernito da un sinistro criminale che fa indossare alle sue vittime un giubbotto esplosivo e fissa a Sherlock Holmes delle scadenze precise per risolvere casi apparentemente non collegati tra loro, tra cui la scomparsa di un uomo d'affari, la morte di un personaggio televisivo e l'uccisione di una guardia presso una galleria d’arte. Sherlock risolve i casi ed è consapevole che essi abbiano tutti un unico collegamento. Dopo aver risolto il caso del dipendente pubblico che gli ha proposto il fratello Mycroft, Sherlock cerca di forzare il suo storico ma invisibile avversario a rivelarsi. L’episodio si conclude con un braccio di ferro tra Sherlock e la sua nemesi Moriarty, che infine si “presenta” – dopo tre episodi da 90 minuti – come il consulente criminale che ha organizzato tutti i crimini che Sherlock ha dovuto risolvere.

The Great Game è diretto da Paul McGuigan e scritto da Mark Gatiss. Tra gli attori principali Benedict Cumberbatch nei panni di Holmes e Martin Freeman in quelli del Dr. Watson. Una Stubbs interpreta Mrs. Hudson, mentre Rupert Graves quelli dell’ispettore Lestrade.

Con questa news vi salutiamo per qualche giorno di ferie. Riprenderemo entro fine mese con tante altre news e curiosità.

Per la vostra estate vi rammento che se volete leggere dei libri apocrifi c’è il trittico che trovate descritto su www.sherlockmagazine.it/notizie/4033/

Se invece volete leggere degli eBook gialli, inclusi tre apocrifi sherlockiani (tutti e tre attualmente nella Top 20 dei più venduti su IBS): www.sherlockmagazine.it/notizie/4041/

Se volete leggere la nostra rivista su carta, che pubblica materiale inedito: www.sherlockmagazine.it/notizie/4035/

Infine, se volete partecipare al nostro premio letterario denominato Sherlock Magazine Award, trovate tutte le istruzioni su www.sherlockmagazine.it/notizie/3992/

A presto e buone vacanze "gialle"!

________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504