Intervistatrice: "Perché è così affascinata dal crimine?" Agatha Christie: "Non so. Ho iniziato a scrivere molto presto e poi ho continuato a scrivere su questo argomento. A me piace scrivere." Una passione per il crimine che si è tradotta in più di un miliardo di libri venduti in tutto il mondo, traduzioni in 45 lingue diverse e una notorietà pari a quella del connazionale William Shakespeare. A 120 anni dalla nascita della regina indiscussa del giallo d'autore, Hallmark (Sky - Canale 127) dedica ad Agatha Christie una programmazione ad hoc con i classici della TV tratti dai suoi romanzi ed uno speciale Donne nel mito.

L'appuntamento è a partire da domenica 12 settembre alle ore 21.00. Lo speciale è legato alla programmazione.

Titoli in ordine di trasmissione:

domenica 12 settembre - Marple: La morte nel villaggio - primo romanzo in cui compare Miss Marple

sabato 18 settembre - Poirot: Poirot a Styles Court - primo romanzo in cui compare Hercule Poirot  - Poirot: L'assassinio di Roger Ackroyd

domenica 19 settembre - Poirot: Se morisse mio marito

sabato 25 settembre - Poirot: Non c'è più scampo - Poirot: Assassinio sul Nilo

domenica 26 settembre  - Marple: Addio Miss Marple

Donne nel mito è una serie di brevi pillole prodotta da NBC Universal Global Networks Italia per svelare l'altra parte della storia, quella scritta dalle donne, rivelata dalle sue protagoniste: da Lady Diana a Maria Callas, Jaqueline Kennedy, Margaret Thatcher e molte altre. Vite straordinarie ed intense delle figure femminili del ‘900 che hanno saputo toccare i cuori e suscitare l'ammirazione del mondo. Un compendio dedicato alle donne di sempre e raccontato con l'eleganza che contraddistingue il Canale.

DONNE NEL MITO - AGATHA CHRISTIE

Nata il 15 settembre 1890, la "Regina" del giallo si appassiona ai veleni e ai medicinali mentre presta servizio presso l'ospedale della nativa città di Torquay durante la Prima Guerra mondiale. Tale "sinistro" interesse unito ad una scommessa fatta con la sorella, la quale non la riteneva in grado di scrivere detective stories, la portano ben presto a decidere di scrivere romanzi gialli. Nel 1920 esce Poirot a Styles Court, il suo primo romanzo con protagonista il celebre Hercule Poirot, eroe di gran parte dei suoi futuri romanzi. Il successo è immediato. Dopo il divorzio dal marito, Agatha continua a scrivere incessantemente i suoi romanzi: a Poirot succede un altro immortale personaggio, Miss Marple. La notorietà letteraria cresce sempre più, incrementata anche dalla felice riuscita delle sue opere teatrali. Su tutte The Mousetrap le da la fama più duratura. Nel 1971 diventa Dama dell'Impero Britannico, l'onoreficenza più prestigiosa del Regno Unito. La sua uscita di scena arriva nel 1976, solo un anno dopo la sua decisione di far morire l'amato Poirot nell'ultimo romanzo della serie - dal profetico titolo Sipario. A distanza di più di trenta anni dalla sua scomparsa la regina del giallo continua a rivaleggiare con Shakespeare, con Joanne K. Rowling, la ‘mamma' di Harry Potter e con la Bibbia in quanto a notorietà e numero di copie vendute delle sue opere. Un successo e una fama da brivido.

________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504