La maledizione di Barbarossa di Paul Halter, Mondadori 2010.

Etienne Martin, un giovane alsaziano che vive a Londra, riceve una lettera dal fratello Jean. Il loro padre si comporta in modo strano, è in preda al terrore e gli pare di averlo visto addirittura in compagnia di Eva Muller, una ragazza assassinata sedici anni prima. Urge la sua presenza. Etienne, che racconta in prima persona, è sopravvissuto ad un terribile incidente automobilistico, soffre di incubi, paure, allucinazioni. Suo amico Steve Morrison, infermiere al tempo dell’incidente, che gli procura l’aiuto del celebre criminologo Twist, un uomo tranquillo con l’aria da pensionato, occhi azzurri benevoli che guardano dietro un pince-nez dal cordoncino di seta nera, un paio di baffi rossi e “una chioma ribelle innevata dal tempo”. Verrà in Alsazia a dargli una mano ma prima desidera sapere la storia di Eva, praticamente uccisa in una casa infestata dal fantasma del Barbarossa. Uccisa con la spada, come altre morti nel passato, e senza gli occhi che le sono stati cavati. Twist sembra già sapere chi sia l’assassino ma tace e si ritrovano in Alsazia dove abita il fratello di Etienne.

Qui trova il padre morto ammazzato nella rimessa, continuano le emicranie, le paure, i tormenti, le visioni e le allucinazioni con Eva che sembra addirittura apparire alla finestra della camera. E con Twist, l’ineffabile Twist, a risolvere il problema della morte del padre e delle altre morti relative al Barbarossa come un gioco da ragazzi “Non ho fatto che raccogliere le tessere del mosaico”. Epilogo drammatico.

Il tutto avvolto in una atmosfera di inquietudine e angoscia che percorre il racconto, praticamente un riassemblamento e una rielaborazione di parti estrapolate da altri autori.

Per “I racconti del giallo” abbiamo Sacro e profano di Carlo Oliva. Una retata di prostitute fra le quali una ragazza che fa parte delle Piccole sorelle della beata Elisabetta, praticamente “assistente di strada”. Sguardo ironico al lavoro più vecchio del mondo con le sue pene, i suoi clienti impensabili, i suoi giri di droga. Ricerca della Lory sparita e una verità purtroppo risaputa. Linguaggio arguto che scivola via veloce intriso di fine umorismo.

Una buona lettura.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

 ;

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504