Perry Mason e le prove indiziarie di Erle Stanley Gardner, Mondadori 2010.

Mason in vacanza. Per poco. Un morto ammazzato, Arthur Cushing donnaiolo impenitente, e una madre, Belle Adrian, che chiede il suo aiuto. Crede che sua figlia Carlotta lo abbia ucciso nella sua villa con un colpo di pistola mentre era sulla sedia a rotelle (gamba ingessata), per cui ha fatto sparire tutto quanto possa incriminarla (tace questo ultimo fatto).

Ma è stata vista da Sam Burris, un vicino svegliato dal rumore di un vetro rotto e da uno sparo, costretto in seguito a riferire l’accaduto mettendola nei guai. Guai uguale carcere e incriminazione per omicidio. Inizia così l’udienza preliminare con il giudice Raymond Norwood, il procuratore distrettuale Darwin Hale e l’avvocato Harvey Delano che difende Carlotta, essendo un suo corteggiatore. Da tenere presente certe impronte sulla brina, un portacipria rotto, una gomma forata, l’ora della morte, la stessa poltrona a rotelle, uno degli indizi più importanti.

Un Perry Mason in gran forma. Deciso, scattante, dinamico “Mi rincresce, Della, ma certe volte non si combina niente con la prudenza. E questo è uno di questi casi” risponde, ad un certo punto, alla sua segretaria. E se c’è da scucire qualche dollaro per avere qualche informazione lo si scuce, se c’è da intimidire un eventuale testimone reticente lo si intimidisce e si rischia pure una denuncia per citazione abusiva.

Scontri continui al processo con il procuratore distrettuale Hale, colpo a sorpresa in grande stile (forse il movente un po’ debole). Prosa brillante, veloce che non lascia il tempo ai ripensamenti. Un botta e risposta memorabile e una bella lezione di giurisprudenza americana.

Per I segreti del giallo il bell’articolo di Massimo Pietroselli Erle Stanley Gardner: il Signore della Corte, ovvero un breve excursus su questo autore, avvocato lui stesso: tosto, duro, infaticabile. Lavoro e scrittura e non si sa dove trovasse il tempo. Circondato da uno stuolo di segretarie dettava le sue storie che venivano dattilografate. Ci ha regalato un Perry Mason indimenticabile.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504