In occasione dell’ultimo convegno nazionale dell’associazione Uno Studio in Holmes è stato proposto ai presenti il quinto volume della collana “Studies in Scarlet”. Si tratta del testo originale dell’opera teatrale Sherlock Holmes di William Gillette e Sir Arthur Conan Doyle, tradotto per l’occasione da Alessandro Gebbia e Monica Meloni. Il volume di 240 pagine presenta un’approfondita introduzione a cura di Stafano Guerra, la traduzione dell’opera nella prima parte del libro e il testo originale nella seconda. A corollario del volume sono presenti alcune illustrazioni e foto in bianco e nero relative all’opera teatrale, provenienti dalla collezione privata di Gabriele Mazzoni.

L’opera di Gillette – come ricorda Stefano Guerra – ha rappresentato una svolta fondamentale nell’evoluzione del personaggio del Grande Detective. Lo stesso Arthur Conan Doyle riconosce questo valore nel 1924 nella sua autobiografia “Memories and Adventures”.

Il testo definitivo di questa pièce teatrale fu approvato da Conan Doyle nel 1899 e la prima rappresentazione avvenne in America, per l’esattezza a Buffalo, nell'ottobre dello stesso anno. Poi ci furono moltissime altre tappe: a New York ci furono repliche per sei mesi, mentre a Londra si susseguirono rappresentazioni fino al 1902.

Gillette, oltre a essere l’autore della pièce assieme a Conan Doyle nelle vesti di co-autore, rappresentò anche il personaggio di Sherlock Holmes in scena: lo fece per ben 1300 repliche in tutto il mondo, fino al 1935.

L'opera teatrale si svolge in due atti. Il primo prevede tre scene: il salotto di casa Larrabee, lo studio sotterraneo del professor Moriarty e l'appartamento di Holmes in Baker Street. Nel secondo atto le scene diventano due: la camera a gas di Stepney e il gabinetto del dottor Watson a Kensington.

Per chi fosse interessato a questo interessante volume segnaliamo che è possibile richiederlo al costo di 18 euro scrivendo a guerra.stefan@tiscali.it.

"Sherlock Holmes"

di William Gillette e Sir Arthur Conan Doyle

traduzione Alessandro Gebbia e Monica Meloni.

Collana “Studies in Scarlet” n. 5 (dicembre 2010)