La Cinémathèque Française, in collaborazione con il San Francisco Film Festival, ha ritrovato nei propri archivi una copia del film Sherlock Holmes del 1916, interpretato da William Gillette. Si tratta di una scoperta epocale, in quanto il film era ritenuto perduto e non ne esistevano copie conosciute.

La pellicola è basata sulla sceneggiatura della commedia omonima scritta da Gillette su un canovaccio di Arthur Conan Doyle, ed è non solo l’unico film in cui possiamo vedere l’attore americano nei panni di Holmes, ma anche l’unico film in assoluto da lui mai girato. Si può quindi capire l’importanza di questo ritrovamento che permetterà dopo quasi cento anni di vedere finalmente in azione l’uomo che per primo infuse la propria personalità nell’Holmes della finzione scenica.

Il restauro sarà basato su un negativo destinato all’epoca alle proiezioni in Francia. La “prima” del film restaurato è prevista per il gennaio 2015 al festival francese Toute la Mémoire du Monde mentre negli USA lo si vedrà nel maggio 2015 al San Francisco Film Festival. Speriamo di poter avere in tempi brevi anche un’edizione su dvd