E' uscito in questi giorni un interessante romanzo di Josè Luis Correa dal titolo Morte in aprile.

Pubblicato dalla Del Vecchio editore l'autore vincitore del premio Benito Perez Armas e del premio Vargas Llosa, ci presenta una versione contemporanea ambientata nelle Canarie del Marlowe di Chandler.

Succede, nella vita del detective Riccardo Blanco, che una donna gli piombi nell’ufficio. E poco importa che non abbia il denaro per pagare la parcella, perché Blanco è uno all’antica, amante del jazz e dei vecchi film in bianco e nero, e una donna in difficoltà è una tentazione irresistibile. In questa nuova indagine, Blanco è alle prese con un triplice omicidio: tre uomini vengono ritrovati nelle loro abitazioni, strangolati e vestiti da donna. Districandosi tra testi erotici rinascimentali, messaggi cifrati, controlli incrociati di tabulati telefonici, Blanco è a un passo dalla soluzione. Ma non saranno l’intelligenza e la logica a farlo giungere alla verità: nello sbalorditivo finale, Blanco dovrà usare tutta la sua tenacia, e avrà bisogno dell’aiuto di quella fortuna che non abbandona mai i cani di strada come lui. In Morte in aprile, accanto a

Blanco, ritroviamo il saggio nonno Colacho Arteaga, il chirurgo “ammazzacristiani” Pancho Viera e il letargico commissario Álvarez; ma la vera coprotagonista è Las Palmas, piccola città in una piccola isola, in cui arrivano gli echi di una società nutrita di voyeurismo e apparenza.

Un romanzo intrigante, dai personaggi che si fanno apprezzare e dove, su tutto, spicca Las Palmas coi suoi colori e cambi di stagione. Un'ambientazione che affascina.

José Luis Correa (Las Palmas, 1962) insegna all’Università di Las Palmas. Quindici giorni di novembre è il primo romanzo con il detective Ricardo Blanco come protagonista, ambientata in un territorio poco frequentato dal genere noir: l’Isola di Gran Canaria. Blanco è un detective hard boiled nel senso classico del termine, vicino a Sam Spade e Philip Marlowe, e ricorda Pepe Carvalho, il grande personaggio uscito dalla penna del geniale Manuel Vázquez Montalbán. Correa ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Benito Pérez Armas e il Premio Vargas Llosa.

Morte in aprile

ISBN: 978-88-6110-050-3

Autore: José Luis Correa

Pagine: 192

Tradotto da: Alberto Malcangi

Anno: 2011

Prezzo: 12 €