Diviso in parti uguali tra fumetto e servizi a tema, ecco ritornare per il 2009 l’Almanacco del Mistero.

Filo conduttore dell’albo sono gli eroi e la narrativa pulp degli anni ’30 riletti secondo la lezione di Philip José Farmer.

Lo scrittore americano, a partire dagli anni ’70, ha difatti inventato un vero e proprio “Farmer-verso” dove famose icone popolari, come ad esempio Tarzan, Doc Savage e Sherlock Holmes, non solo si conoscono ed interagiscono tra loro ma le cui origini sono collegate da un misterioso evento conosciuto come “Wold Newton”.

Il fumetto di Carlo Recagno e Franco Devescovi prende spunto da quanto sopra per mostrarci un Martin Mystère alle prese con una fiction sui “figli di Wold Newton”, che da programma televisivo si trasferirà nel mondo reale con l’assassinio di una comparsa. La curiosità del protagonista (ma non solo) lo coinvolgerà in una complessa avventura che lo porterà a Siena, in cui solo alla fine il lettore trova la soluzione del rompicapo fatto di meteoriti, sette segrete e poteri nascosti. Finale che inaspettatamente getta anche una luce nuova sulle origini di MM stesso.

Storia piacevole e disegni essenziali ma efficaci soprattutto per quanto riguarda sfondi e paesaggi.

La sezione dei servizi ed approfondimenti, interessante e ricca di immagini, precede e quindi segue la storia a fumetti. Nella prima parte vengono analizzati i film, telefilm e libri (nonché alcuni fumetti e videogiochi) giudicati come i più mysteriosi del 2008. Nella seconda ci si sofferma sugli “eroi rivisitati”, il personaggio di Quatermass e l’autore Edgar Rice Borroughs. Analisi che presentano un occhio di riguardo alla cultura e a quanto si muove nei circuiti anglossassoni ed americani. Stupisce pertanto che, tra i numerosi articoli, manchi un minimo riferimento a Planetary, la serie di Warren Ellis e John Cassaday che in campo fumettistico (assieme alla Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore) più di ogni altra ha saputo interpretare la lezione di Farmer.

Almanacco del Mistero 2009 (Sergio Bonelli Editore, brossurato, 176 pagine in b/n (fumetto) e colore (articoli), € 5,70) soggetto di Alfredo Castelli e Carlo Recagno, testi di Carlo Recagno, disegni di Franco Devescovi