In realtà è uscito a fine settembre, ma sono riuscito a comprarlo solo ieri. Con 5,20 euro mi sono portato a casa La dama che incantò Arsenio Lupin, uscito nella collana a periodicità annuale Storie da Altrove (n.15) edita da Bonelli.

Ci troviamo a Parigi, anno 1903. Arsenio Lupin, l’inafferrabile ladro gentiluomo, ricercato dalle gendarmerie di tutta Europa, commette una serie di furti inspiegabili, rubando oggetti apparentemente privi di valore senza toccare nè denaro nè gioielli. Che significato hanno quegli oggetti? Perché Lupin intende impadronirsene a tutti i costi? La polizia francese è perplessa, ma i furti attirano l’attenzione di “Altrove”, la base segreta americana dove si studiano tutti i fenomeni “impossibili”, che fa intervenire “Le Centre”, sua affiliata parigina. L’enigma sembra insolubile finché non viene chiamato appositamente da Londra l’unico uomo che può realmente dare filo da torcere al celebre criminale: Sherlock Holmes!

La storia è ben architettata, grazie a un soggetto e una sceneggiatura ben accurata a cura di Carlo Recagno. Anche i disegni di Sergio Giardo sono di ottima fattura.

Per chi vuole rilassarsi una mezz'ora ed estraniarsi dalla realtà con un buon fumetto dal sapore vagamente holmesiano La dama che incantò il mondo è davvero una buona lettura.