Le prime App che sono state dedicate a Sherlock Holmes riguardavano gli eBook: oggi è piuttosto facile trovare il Canone in edizione inglese, e presso gli store nazionali c'è anche molto materiale tradotto in italiano (cfr. www.biblet.it/search?q=Sherlock+Holmes).

Ma oggi vi voglio presentare tre App ludiche piuttosto curiose. La prima si chiama The Sherlock Holmes Guide to London che al costo di 2,39 euro presenta 60 "location" relative al grande detective. E' possibile navigare attraverso luoghi e curiosità correlate al canone, ma anche trovare informazioni su pub, insegne, statue, ecc. L'App include anche 100 fotografie da usare quando la nebbia su Londra scende velocemente e non permette bene di vedere attorno... In sostanza è un App molto carina da utilizzare quando si è a Londra e si vuole scoprire passo passo tutti i luoghi che hanno a che fare con Sherlock Holmes.

La seconda si intitola Sherlock Holmes Mystery (0,79 euro) ed è un adventure game con location statiche in 3D basato su due casi da risolvere, a partire dalla

dimostrazione di innocenza di un uomo condannato per omicidio.

L'ultima App si intitola Sherlock Holmes Quiz. In questo caso si tratta di un applicativo, scaricabile dall'AppStore di Apple gratuitamente, che propone una serie di domande sul canone basate su tre livelli di difficoltà crescenti. Per passare al secondo livello, occorre prima concludere il pirimo, e via dicendo. Molte le domande su Irene Adler e Moriarty, ma tutto sommato un bell'esercizio per la memoria, se amate il canone.

Tutte queste App potete cercarle facilmente nel motore di ricerca dell'AppStore e poi scegliere la tipologia che preferite a seconda del vostro interesse o utilizzo.