Sagoma non poteva trovare alleati migliori, per penetrare nel mondo della letteratura gialla, di Fabrizio Canciani e della sua penna bicolore, in grado di alternare tensione e umorismo. Sono i Gialli in un Minuto, microracconti autoconclusivi che racchiudono la raffinatezza di Conan Doyle, i toni hard boiled di Raymond Chandler e l'ironia di Stefano Benni.

Canciani, cabarettista poliedrico e giallista rodato riesce in un'impresa a prima vista folle: scrivere gialli che si leggono in meno di un minuto è come sparare alle copertine di cartone che popolano librerie e biblioteche. Solo le perizie balistiche potranno stabilire l’entità dei danni provocati a un genere letterario tanto diffuso e amato. D’altra parte l’ironia e il noir viaggiano da sempre a braccetto, l’umorismo e il macabro si sono fusi nello humor nero, e la letteratura non di genere ne ha attinto a piene mani. Per non parlare del teatro e del cinema, zeppo di battute ciniche e dialoghi folgoranti. 

E poi chi ha detto che per risolvere un mistero bisogna prima sorbirsi pagine e pagine di indagini minuziose? Suspense e umorismo hanno come denominatore comune lo spiazzamento dello spettatore e del lettore, ma affinché questo accada è indispensabile un’altra caratteristica fondamentale: la sintesi, dono fondamentale per chi affronta grandi sfide. Canciani il dono ce l'ha, e i Gialli in un Minuto colpiscono il lettore senza lasciargli scampo. Come il pugnale di un assassino.

Fabrizio Canciani: Scrittore, artista del teatro-canzone, cantautore e autore, Fabrizio Canciani ha attraversato vari modi dell’espressione artistica e letteraria. Dopo aver portato in tour lo spettacolo “Delitti e canzoni” ora affronta la sfida più alta, sciogliere nell’acido corrosivo della comicità il genere noir. Un delitto letterario per il quale servono testimoni.

Come in ogni buon giallo anche qui c’è un mistero da risolvere: mentre leggo i noir di Canciani, sorrido con un brivido o rabbrividisco con un sorriso?

Carlo Lucarelli

“Gialli in un Minuto”

di Fabrizio Canciani

Sagoma Editore

Data di pubblicazione: 09 giugno 2011

Pagine: 144

Prezzo: 9,90 €

__________________________________________________

Scopri tutte le News dal mondo su Sherlock Holmes in inglese e altre lingue su: paper.li/marcommsrl/1305829403#