TimeCrime presenta, ai suoi lettori in anteprima mondiale, il thriller  In difesa di Jacob (Defending Jacob, 2012) dello scrittore rivelazione di questi ultimi anni William Landay.

L’autore ha lavorato per vari anni come assistente procuratore distrettuale, ma il suo piacere più grande era scrivere e dopo numerosi tentativi, una casa editrice nel 2000 gli acquistò il romanzo Mission Flats pubblicato poi nel 2003 con grande successo.

Nel suo terzo e recente romanzo, In difesa di Jacob, l’autore ci presenta un caso molto particolare, quello di un padre, il cui figlio quattordicenne viene accusato di aver ucciso un altro ragazzo e le prove sono veramente schiaccianti.

Tutto inizia il giorno in cui, in una tranquilla cittadina del New England viene ritrovato il corpo di un ragazzo brutalmente assassinato. La comunità è scossa dall’avvenimento e lo è anche Andy Barber, uno stimato assistente procuratore distrettuale il cui figlio, il quattordicenne Jacob andava a scuola proprio con il ragazzo ucciso.

Certo Jacob, come tutti i ragazzi, è il titpico adolescente americano, vive in un mondo tutto suo, chiuso nella sua stanza con la sua musica e il suo lap-top. Ma Andy lo ama, è suo figlio e farebbe qualsiasi cosa per proteggerlo, come lo farebbe sua moglie Laurie.

Andy si immerge ne lavoro per trovare il colpevole della morte del ragazzo, poi gli avvenimenti precipitano e una serie di eventi mozzafiato portano all’arresto proprio di Jacob con l’accusa di omicidio.

Andy a Laurie non credono assolutamente che il loro caro figliolo possa essere un assassino, cercano di difenderlo in ogni modo, il loro matrimonio entra in crisi sotto la pressione del processo, le accuse della comunità e il peso dei dubbi.

Ma anche se l’impianto accusatorio sembra solido, forse qualcosa è sfuggito all’attenzione degli investigatori e Andy vuole trovare cosa è sfuggito.

Un romanzo che combina i migliori elementi di un legal-thriller e di un thriller psicologico, scavando in profondità nel cuore di una famiglia

Infatti l’autore afferma:

«Ci sono questioni, sollevate nella storia narrata in questo romanzo, che riguardano ogni famiglia, ogni genitore.

Quanto è determinato dalla natura di un figlio, e quanto dall'educazione che gli stiamo impartendo? Un ragazzo allevato con tutto l'amore possibile potrebbe arrivare a compiere azioni terribili? E fino a che punto è legittimo spingersi pur di difenderlo?»

la quarta: 

Andy Barber, da più di vent'anni braccio destro del procuratore distrettuale, è un uomo rispettato, un marito e un padre devoto, e ha davanti a sé una carriera sicura. Sa bene cosa può nascondere la vita di una persona, quali colpe possono essere taciute, ma la sua è un'esistenza serena e l'amore per la moglie e il figlio non ha limiti.

Tutto sembra andare per il verso giusto per lui e la sua famiglia. Ma certe convinzioni a volte sono esposte ai capricci del destino o alle conseguenze di piccoli gesti. Così, un giorno, quasi per caso, piomba su di loro un'accusa inaudita: il figlio di Andy, Jacob, poco più che un bambino, viene indagato per omicidio. Un suo compagno di classe è stato accoltellato nel parco poco prima dell'inizio delle lezioni. Il ragazzo proclama la propria innocenza e Andy gli crede. Ma c'è qualcosa che non torna, l'impianto accusatorio è dannatamente convincente: e se qualcosa fosse sfuggito all'attenzione di Andy? E se i quattordici anni di vita del figlio non fossero sufficienti per capire chi è realmente? E se Jacob, suo figlio, fosse alla fine un assassino?

L’autore: 

William Landay è nato a Boston nel 1963, si è laureato in giurisprudenza a Yale.

Prima di diventare uno scrittore, ha lavorato per otto anni come assistente procuratore distrettuale della contea di Middlesex, nel Massachusetts.

È l'autore di Mission Flats, vincitore del Dagger Award 2003 come miglior crime di debutto, e The Strangler, finalista nel 2007 allo Strand Magazine Critics Award come miglior thriller dell'anno. Vive e lavora a Boston. In corso di traduzione in sedici Paesi, In difesa di Jacob esce in Italia in anteprima mondiale.

William Landay, In difesa di Jacob (Defending Jacob, 2012)

Fanucci, collana TimeCrime, pagg. 540, euro 7,70