La Newton Compton editori, lo scorso mese ha pubblicato un romanzo dello scrittore Tom Harper, pseudonimo di Edwin Thomas. Si tratta de La cripta (The Lazarus Vault, 2010).

L’autore è conosciuto nel nostro paese in quanto sono stati pubblicati vari suoi romanzi, quelli della serie I Crociati che hanno come protagonista il detective bizantino Demetrio Askiates (Mosaico d’ombre e Delitto sotto le mura – Longanesi) e La città dei libri proibiti (Newton Compton, 2010)

La storia narrata da Tom Harper risale al 1100 ma riguarda anche una protagonista che vive nei nostri giorni, Ellie Stanton, una ragazza originaria del Galles, neolaureata e alla ricerca di un lavoro.

Nel romanzo il lettore seguire due storie:

Siamo nel Galles e seguiamo la vita di Pietro di Camros che vive nel 1127 e che a otto anni gli viene imposto di diventare frate, mentre lui voleva diventare cavaliere come il suo fratello maggiore.

Nei giorni nostri Ellie Stanton rimane quasi sbalordita quando riceve l’offerta di lavoro che gli viene proposta dalla Monsalvat Bank. Felice accetta anche se il suo ragazzo e’ contrario.

Lei non sa che il suo destino è legato a quello di un uomo vissuto ottocento anni prima e che la piccola, ma ricchissima banca, il cui edificio è stato eretto su di una cripta, una cripta che conserva un terribile segreto che ha a che fare con le origini della ragazza.

Ellie ben presto si rende conto che l’assunzione nasconde la volontà della banca di seguire e controllare le sue mosse e per lei sarà vitale riuscire a penetrare nella cripta e scoprirne il segreto.

L’autore: 

Tom Harper è uno scrittore di fama internazionale, ha vissuto in Germania, Belgio e Stati Uniti prima di stabilirsi in Inghilterra e dedicare la sua vita alla letteratura.

I suoi romanzi sono stati tradotti in più di dieci lingue e hanno ottenuto un successo straordinario. La Newton Compton ha pubblicato in Italia anche il romanzo La città dei libri proibiti.

Il suo sito è

www.tom-harper.co.uk

la “quarta”: 

La Monsalvat Bank è una banca piccola, riservata e incredibilmente ricca, nel cuore della city londinese.

Quando Ellie Stanton, una ragazza originaria del Galles e fresca di laurea, viene chiamata per un colloquio di lavoro e inaspettatamente assunta, non può credere a ciò che le sta capitando. Lasciati i suoi studi di dottorato, davanti a lei si spalanca all’improvviso un mondo sconosciuto di straordinari privilegi e ricchezza. Ma la banca è molto di più di quello che sembra… Presto Ellie si accorgerà che i suoi datori di lavoro controllano ogni suo movimento e che nei sotterranei della banca, nella cripta medievale sulla quale sorge l’edificio, si nasconde qualcosa: un segreto antichissimo, che da secoli lascia dietro di sé una scia di sangue e morte. Un segreto che, come la ragazza scoprirà presto, si ricollega misteriosamente alla storia della sua stessa famiglia. E per Ellie entrare nella cripta sarà l’inizio di un incubo…

Tom Harper, La cripta (The Lazarus Vault, 2010)

Traduzione Lucilla Rodinò

Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 333, pagg. 372, euro 9,90