Nella Collana I Libri Neri, dello scrittore Vittorio Norici viene presentato il suo romanzo Memoria ultima. Norici è nato nel 1940 ad Ascoli Piceno, è sempre vissuto in questa città insegnando storia e filosofia nei licei locali. Memoria Ultima è il suo romanzo d’esordio. La “quarta”:

In autunno Rosseno è più incantevole del solito: onestà e tranquillità regnano sovrane, in questa piccola città picena, e i suoi paesaggi rasserenano l’anima. Ma, all’improvviso, il crimine squarcia la sua innocenza.

Uno, due, tre bambini scompaiono nel nulla, forse rapiti, forse smarriti nei boschi, o forse uccisi, chissà da chi, perché, in quale modo disumano. Qualcuno deve fermare quei delitti, e il magistrato Giulio Gallieni è disposto a tutto pur di scoprire chi si nasconde dietro la figura inquietante e oscura del Giostraio. Anche quando il mistero si fa più fitto, sempre più pericoloso, anche quando si svela uno scenario sconvolgente di corruzione diffusa, che trascinerà nella rovina politici e potenti. Ma bisogna indagare, e farlo a ogni costo. Perché scoprire la verità per Giulio significa salvare quei bambini, suo nipote e sua figlia, salvare l’innocenza del mondo, e proteggere così la sua stessa infanzia che continua ad affiorare nei ricordi nostalgici e salvifici, memoria ultima delle cose più belle perdute.

 

Collana I Libri Neri n. 11, Pag. 170,  euro 11,00

ISBN 88-7371-246-0

La collana I luoghi del delitto ha invece una caratteristica particolare che la distingue, infatti tutti i romanzi fanno della ambientazione il loro segno distintivo, così il lettore oltre a leggere un giallo interessante si trova a visitare e conoscere anche la città o la regione dove avvengono i fatti, viaggiando tra Francia, Italia ed addirittura nel tempo cioè nella Pompei del 62 d.C., come nel romanzo I veleni di Pompei, di cui abbiamo parlato ieri su questo sito.

Il titolo che presentiamo oggi è La città dei mastini di Jean Failler la

L’autore nato nel 1940 in Bretagna è scrittore ed editore e dal 1993 ha iniziato a scrivere una serie di romanzi avente come protagonista Mary Lester ormai un personaggio culto. La “quarta”: sulla scia dei brillanti successi ottenuti nelle precedenti indagini, stavolta la giovane ispettrice Mary Lester viene mandata nella splendida Saint-Malo. Le viene richiesto di cercare indizi su un decesso avvenuta ben otto mesi prima vittima la giovane e bella moglie di un attempato notaio. Nonostante la polizia locale l’abbia archiviata come morte naturale, il marito pretende che si indaghi più a fondo. Mary comincia così a mettere sottosopra la sonnolenta gendameria del posto, seguendo la debole traccia di alcune persone scomparse. E un’antica leggenda, quella dei feroci mastini che proteggevano anticamente Saint-Malo, a fornire una pista che potrebbe condurla a risolvere il mistero.

Collana I Luoghi del delitto, pag. 231, euro 9,00 - ISBN 88-7371-210-X