Ritorna Giallo di Romagna, la kermesse dedicata alla letteratura di genere e che promuove il territorio di Bagnara di Romagna e della Romagna meno conosciuta e lontano dagli stereotipi. Quest'anno la manifestazione è dedicata a Diabolik, il celebre fumetto noir, in occasione dei 50 anni della pubblicazione del primo albo.

Il programma è ampio e inizia ad Aprile con l'Anteprima di Giallo di Romagna, incontri con l'autore presso la libreria Coop nel centro commerciale Il Globo di Lugo.

A Bagnara, invece, dal 12 al 27 Maggio vi sarà un'istallazione nella Rocca Sforzesca, e grazie alla collaborazione di Astorina – la casa editrice che pubblica il fumetto – e di Michele Bongiorno, si potranno ripercorrere i 50 anni del “re del terrore”, dalle prime idee che spinsero le sorelle Giussani fino ai progetti per il futuro.

Il 20 maggio, in occasione della mostra scambio organizzata dal Moto Club Caterina Sforza, nella sezione “cose d'altri tempi”, ci sarà spazio anche per gli estimatori del fumetto che potranno così arricchire la propria collezione.

A conclusione, il 27 maggio, Giallo di Romagna accende i motori, quelli della Jaguar E-Type, diventata celebre come l'auto di Diabolik, e le Citroen ID, la versione “economica” delle più note DS, usata dall'ispettore Ginko per inseguire il criminale. Esemplari delle due vetture si potranno ammirare durante l'”Autoraduno diaboliko”, in collaborazione con Juaguarissima e Club Idèesse.

Immancabile per ogni edizione il concorso letterario, le cui antologie costituiscono la memoria dell'evento raccontando la Romagna. Il bando dell'edizione 2012, il cui soggetto non poteva non essere Diabolik, può essere reperito sul sito del comune di Bagnara di Romagna www.comune.bagnaradiromagna.ra.it, e sui principali siti di concorsi letterari.

Maggiori informazioni su Giallo di Romagna e l'edizione 2012 sono come sempre reperibili anche sui principali social network quali Facebook, Twitter e Google+, i filmati delle passate edizioni sono invece fruibili alla pagina di Giallo di Romagna su YouTube.