Dal 14 al 23 ottobre torna la quarta edizione de “Il canto della parola, la rassegna dell’editoria indipendente che prenderà vita in diversi comuni della Bassa Romagna, coinvolgendo un intero territorio della provincia di Ravenna. Lo fa proponendo nei Comuni di Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda una serie di appuntamenti che – come suggerisce il sottotitolo – hanno come filo conduttore, oltre al libro, l’indipendenza di pensiero, intesa come originalità e ricerca a tutto campo.

Partecipano all’evento autori provenienti da tutta Italia: narratori, saggisti, fumettisti, giornalisti, professori. Ci sarà spazio per la felice “contaminazione” del libro con l’arte, l’enogastronomia, la musica, il teatro. Si parlerà, come sempre, di temi importanti: il lavoro, il consumo critico, la difesa dell’ambiente, la guerra.

Gli appuntamenti saranno ospitati nelle scuole, nelle sale, nelle osterie, affinché le parole escano dalle pagine e si facciano, “cantando”, messaggio, comunicazione fisica e viva.

Il programma nel dettaglio.

Venerdì 14- ottobre ore 20.30, Bagnara di Romagna, La locanda

Marco Malvaldi presenta Odore di chiuso (Sellerio, Palermo 2011). A seguire, cena artusiana. Un giallo di ambientazione ottocentesca: il castello, i delitti, la nobiltà decaduta, il maggiordomo e un italiano memorabile, il grande letterato gourmet, studioso di storia naturale: Pellegrino Artusi (di cui ricorre il centenario della morte proprio quest’anno). Sarà proprio lui, con il suo acume, a fiutare il colpevole del gelido delitto nella dimora maremmana del barone Bonaiuti.

Sabato 15 ore 18, Bagnacavallo, Bottega Matteotti

Il mestiere della libertà. Dai biscotti alla moda, le storie straordinarie dei prodotti “made in carcere” (Altreconomia, Milano 2011). Con i curatori Pietro Raitano e Massimo Acanfora. 100 progetti di economia carceraria, raccontati uno per uno. Al termine, degustazione dei prodotti della linea Solidale Italiano di Altromercato, dall’economia carceraria alla tavola.

Lunedì 17 ore 20, Conselice, Ristorante Il Caminetto

Letizia Nucciotti presenta Avanzi popolo. L’arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina. Storie, ricette e consigli (Stampa Alternativa, Viterbo 2009). Cena con l’autrice, con portate tratte dal ricettario. Esiste una cucina che rifugge dal precotto e dall’“usa e getta”. Quella proposta dalla Nucciotti – tra ricette, consigli e racconti – è una cucina che diventa un modo di essere e di vivere, riassume una scelta di qualità, di cura e di economia; una cucina in cui l’avanzo non è uno scarto, ma un alimento a pieno titolo.

Martedì 18 ore 21, Bagnacavallo, Le Cappuccine

Luciano Scalettari, inviato speciale di “Famiglia Cristiana”, presenta 1994. L’anno che ha cambiato l’Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari (Chiarelettere, Milano 2011). In collaborazione con il Gruppo dello Zuccherificio. Sei anni, dal 1988 al 1994. Quattro storie. Quattro misteri tra la prima e la seconda repubblica. Una controinchiesta che impiega i risultati di diverse indagini della magistratura. Testimonianze e documenti inediti, in un coacervo di omissioni, depistaggi, prove inquinate.

Mercoledì 19 ore 21, Fusignano, Auditorium Corelli

Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria di Bologna e presidente di Last Minute Market, presenta Lezioni di ecostile. Consumare, crescere, vivere (Bruno Mondadori, Milano 2010). In collaborazione con il Gruppo dello Zuccherificio e Last Minute Market. Appuntamento inserito nella campagna Un anno contro lo spreco 2011. Antidoto al mondo disattento, frenetico e sprecone, che ha dimenticato che si consuma per vivere e non si vive per consumare, questo libro propone tre brevi lezioni, ricche di suggerimenti ed esempi concreti, dedicate ai consumi, alla crescita e agli stili di vita.

Giovedì 20 ore 21, Lugo, sala da definire

Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote (Edicicloeditore, Portogruaro 2011). Un gruppo di ciclisti-filosofi, atleti del pensiero che amano muoversi a colpi di pedale, riflette intorno alla bicicletta, in forma di brevi saggi divulgativi e senza dimenticare il sorriso. Nei loro testi la bicicletta diventa non solo un mezzo per leggere le piccole cose della nostra quotidianità, ma anche per leggersi.

Venerdì 21 ore 21, Cotignola, Palazzo Sforza

Gianluca Costantini e Dario Morgante presentano il fumetto Julian Assange, dall’etica hacker a WikiLeaks (BeccoGiallo, Padova 2011). WikiLeaks è diventato uno spauracchio costante per i governi di tutto il mondo. Il volume ricostruisce la storia di Julian Assange e dei suoi “complici”, attraversa due interi decenni di sfide informatiche, e risponde a molte delle domande che molti si fanno su WikiLeaks e sulla comunità che ha generato questa piattaforma: quella degli hacker.

Sabato 22 ore 21, Massa Lombarda, Sala del Carmine

Serata Emergency. In collaborazione con il gruppo Emergency di Imola. Presentazione del mensile «E», una rivista che racconta storie e approfondisce l’attualità. A seguire, Mario Spallino nello spettacolo Stupidorisiko. Una geografia di guerra. Testo e regia di Patrizia Pasqui. Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze, spesso dimenticate o ignorate.

Domenica 23 ore 17, Bagnacavallo, Sala Oriani

Gianni Zauli presenta Il bestiario dell’impiegatto (Vaca edizioni, Russi 2001). A seguire, Gli animali nella musica classica, passeggiata musicale con Elisabetta Sangiorgi (flauto), Maurizio Sangiorgi (chitarra) e Nicoletta Bassetti (violino). Dalla Gazza ladra di Rossini al Carnevale degli animali di Saint-Saëns, passando per il Lago dei cigni e molto altro, un vivace programma di brani per adulti e ragazzi, arrangiati per l’occasione. In conclusione, brindisi di chiusura della rassegna. In collaborazione con Associazione musicale Doremi e Vaca.

La direzione artistica del festival è di Michele Antonellini e Daniele Tassinari per Discanti editore e Associazione culturale Controsenso.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne la cena con l’autore e lo spettacolo di Mario Spallino.

Per informazioni: Discanti editore tel. 0545 63002, segreteria@discantieditore.it.

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it