Il Nero Wolfe interpretato da Francesco Pannofino, torna oggi - in prima serata su Raiuno - con la quarta puntata della serie ispirata ai romanzi di Rex Stout e ambientati a Roma. Questa volta, nell'episodio Il patto dei sei, un ragioniere e il suo principale contattano Nero Wolfe: il primo accusa  la fascinosa Lara Fox del furto degli stipendi di una troupe di Carosello; il secondo difende l’attrice perché la ama. Non solo Lara è scagionata da Wolfe, ma si propone come cliente: suo padre e altri quattro durante la guerra stipularono il “Patto dei Sei” con un lord inglese, Clivers, per aiutarlo a fuggire da un carcere. A lui la libertà, a loro un lauto compenso. L’uomo non onorò mai il debito: compito di Wolfe è aiutare i superstiti e i loro eredi a riscuotere la somma finché Clivers è a Roma.

Quando Sordillo, altro membro dei Sei in città per parlare con Wolfe, viene ucciso con un colpo di pistola, Wolfe sospetta che Clivers c’entri qualcosa. Graziani, intanto, ha ritrovato gli stipendi della troupe nell’auto di Lara e intende arrestarla, ma Wolfe nasconde l’attrice in casa e così la salva. Poi con l’aiuto di Archie Goodwin organizza un serrato confronto col lord, che a sorpresa afferma di aver già pagato il debito anni prima con un altro membro dei Sei, Meduni. Il quale, però, è scomparso da tempo.

La versione di Clivers è credibile, a maggior ragione quando Archie spiega a Wolfe che l’ultimo superstite dei Sei, una guardia giurata di nome Sgroi, si è mostrato stranamente disinteressato al recupero dei soldi…

Questo Nero Wolfe non ci piace molto, per la verità. L'ambientazione romana non convince e anche personaggi chiave, come Archie Goodwin, non corrispondono all'originale. Per quanto riguarda gli ascolti, la prima puntata di Nero Wolfe, con Francesco Pannofino nei panni del detective, ha totalizzato uno share del 16.09 % con un numero di spettatori pari a 4.144.000. La seconda puntata è stata invece vista da 4.970.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 18,3%.

Forse ci si attendava un po' di più, considerando che il suo predecessore, Il giovane Montalbano, si è attestato attorno ai 6-7 milioni, con uno share di circa il 25%. Del resto il personaggio di Camilleri è certamente più famoso ai più di quello di Rex Stout... E anche meno ostico.