Di Chris Kuzneski viene pubblicato, e sarà in libreria il 31 maggio, il romanzo Profezia finale (The Prophecy, 2010).

Questo è il secondo romanzo che viene pubblicato nel nostro paese, il precedente era Il trono di Dio (The Lost Throne) edito con ottimo riscontro dalla Editrice Nord.

Entrambi fanno parte della serie dedicata a due personaggi Payne & Jones, una serie di thriller avventurosi che ha un grande successo negli Usa e che comprende i seguenti romanzi: 

The Plantation (2002)

Sign of the Cross (2006)

Sword of God (2007)

The Lost Throne (2008)        -  Il trono di Dio

The Prophecy (2009)            -  Profezia finale

The Secret Crown (2010)

The Death Relic (2011) 

Jonathon Payne e David Jones, sono due ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano e intervengono in casi molto particolari.

In questo quinto romanzo Payne & Jones affronteranno una avventura che li porterà a indagare su due continenti e attraverso il tempo in quanto una quartina di Nostradamus e dovranno decifrare un libro scritto dallo stesso “veggente” che potrebbe avere importanti riflessi per il nostro futuro.

Tutto inizia con una donna, una insegnante riceve una lettera che deve decifrare, ma poco dopo si dente seguita e in pericolo. Chiede l’aiuto a Payne e Jones e da loro appuntamento in un locale dove si tiene una manifestazione organizzata dall’università di Pittsburg.

La donna riesce a contattare i due uomini, ma subito viene uccisa con un colpo di fucile e l’uomo che l’ha assassinata muore poco dopo.

E’ ovvio che i due ex soldati decidano di investigare e le indagini li porteranno prima in Svizzera, presso una banca e poi in Belgio in un antico castello, ma costantemente saranno seguiti da qualche misteriosa organizzazione che non vuole che il mistero della quartina sia risolto.

E per questo non esitano a uccidere.

un brano: 

Jones e Payne s'incamminarono verso l'uscita, seguiti da Ashley.

La donna si attardo sui gradini ad ammirare i fiocchi di neve che danzavano nel vento. Un gesto innocuo, ma fatale: un istante prima Ashley si godeva il paesaggio invernale, quello dopo la sua testa esplodeva in una nuvola rossa.

Una morte immediata.

Payne afferrò Jones e lo strattono all'interno della cappella. Proprio allora un secondo proiettile si conficcò nel portone. facendo schizzare schegge di legno nella notte gelida.

L’autore: 

Chris Kuzneski è nato e cresciuto nell’Indiana. Dopo essere stato ammesso all’University of Pittsburgh, ha dovuto abbandonare le proprie ambizioni sportive – era una promessa del football – a causa di un infortunio e ha quindi deciso di seguire un master in scrittura creativa. Il suo primo romanzo è stato rifiutato da tutti gli agenti cui lo aveva mandato, ma lui non si è arreso e oggi è considerato l’autore di romanzi d’avventura più interessante del panorama anglosassone.

la “quarta”: 

Francia, 17 giugno 1566. Pochi giorni prima di morire, un uomo scrive una lettera, la chiude in un cofanetto di legno e, in una postilla al suo testamento, dispone di svelarne il contenuto soltanto molti secoli più tardi…

Stati Uniti, oggi. Dopo aver ricevuto una lettera in codice – un’enigmatica quartina composta in varie lingue antiche –, una giovane insegnante inizia a sospettare di essere pedinata e, intuendo di essere in pericolo, decide di chiedere aiuto al milionario Jonathon Payne e al suo collega David Jones, ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano. Per incontrarli, si reca quindi a una serata di beneficenza organizzata all’università di Pittsburgh ma, proprio mentre sta per mostrare loro una copia della lettera, la donna viene assassinata da un cecchino, che a sua volta muore poco dopo. Decisi a fare luce su quell’omicidio e sul significato della misteriosa quartina, Jones e Payne vengono così coinvolti in un’avventura che li porterà prima a casa della vittima dove scopriranno che lei aveva mentito sulla sua identità, poi nel caveaux di una banca svizzera e, infine, in un antico castello in Belgio, costantemente braccati da nemici determinati a difendere un segreto custodito da centinaia di anni, un segreto che riguarda il nostro futuro…

Chris Kuzneski, Profezia finale (The Prophecy, 2010)

Traduzione Paolo Falcone

TEA, collana Tre60 n, 12, pagg. 410, euro 9,90