La Editrice Nord ha inviato in questi giorni in libreria il volume Il trono di Dio (The Lost Throne, 2008), primo romanzo che viene pubblicato in Italia dello scrittore Chris Kuzneski.

Il romanzo è il quarto titolo della serie Payne and Jones, una serie che ha avuto e sta avendo un buon successo negli Usa.

In questi romanzi della serie il lettore seguirà le avventure di  Jonathan Payne e David "DJ" Jones, ex membri della MANIACS un gruppo di  élite delle Forze Speciali degli Stati Uniti.

Anche se i protagonisti sono ex-soldati, i romanzi non sono "militari" thriller.   Al contrario, essi sono spesso paragonati alle opere di Clive Cussler e James Rollins.

Nel prologo siamo nel 1890 a Napoli, un uomo cade svenuto a terra, viene soccorso portato prima in ospedale e poi in un posto di polizia, cerca di dire qualcosa in varie lingue, cerca anche di scrivere una nota in greco ma non viene compreso. Poi muore portandosi nella tomba  una scoperta di enorme importanza.

Nella Grecia dei nostri giorni, in un monastero che sorge nel famoso sito delle Meteore, tutti i monaci sono uccisi e gli uomini che hanno commesso gli omicidi sicuramente erano alla ricerca di qualcosa.

Negli stessi momenti, in Russia, un uomo terrorizzato è in fuga, ha trovato le tracce di un tesoro leggendario, ma qualcuno lo vuole morto, richiede l’aiuto di Jonathan Payne e David Jones, ma subito dopo viene ucciso.

 I due ex soldati delle forze speciali iniziano a indagare prima in Russia e poi in Grecia, ma saranno anche loro braccati da chi non vuole che quel segreto nascosto per millenni venga alla luce.

L’autore:

Chris Kuzneski è nato nel 1969 ed è cresciuto nell’Indiana. Dopo essere stato ammesso all’University of Pittsburgh, ha dovuto abbandonare le proprie ambizioni sportive – era una stella del football – a causa di un infortunio e ha quindi deciso di seguire un master in scrittura creativa. Il suo primo romanzo è stato rifiutato da tutti gli agenti cui lo aveva mandato, ma lui non si è arreso e oggi è considerato l’autore di thriller avventurosi più interessante del panorama anglosassone.

La quarta:

Italia, 1890. Mentre passeggia per le strade di Napoli, un uomo crolla a terra, svenuto. Portato in ospedale, agonizzante e in preda al delirio, continua a ripetere ossessivamente una sola parola: «Il trono...»

Grecia, oggi. Il monastero di Agia Triada, il più isolato e inaccessibile del complesso di edifici arroccati sulle cime di Meteora, è la scena di un crimine raccapricciante: un gruppo di assassini decapita sette monaci e getta i loro cadaveri oltre le mura. Chiamato a indagare, l’ispettore Nick Dial dell’Interpol si convince che quegli uomini erano alla ricerca di qualcosa, e il ritrovamento di una camera segreta è solo il primo, piccolo passo verso la soluzione del mistero...

Russia, oggi. Richard Byrd è in fuga. Non sa chi lo vuole morto, tuttavia sa il perché: dopo anni di ricerche, è finalmente riuscito a rintracciare un indizio che svelerebbe il luogo in cui è nascosto un tesoro leggendario. Le uniche persone in grado di proteggerlo sono Jonathon Payne e David Jones, due ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano. Però, subito dopo aver mandato loro un disperato messaggio d’aiuto, Richard viene ucciso a San Pietroburgo...

Decisi a fare luce su quell’omicidio, Jones e Payne vengono così coinvolti in un’avventura che li porterà prima in Russia e poi in Grecia, braccati da nemici pronti a tutto pur di difendere un segreto custodito da millenni…

Chris Kuzneski, Il trono di Dio (The Lost Throne, 2008)

Traduzione Gian Paolo Gasperi, Editrice Nord, collana Narrativa 406, pagg. 424, euro 19,60

ISBN 978-88-429-1589-8