Le fatiche di Hercule di Agatha Christie, Mondadori 2012.

Sono stato rimproverato da alcuni lettori di essermela cavata con poco sugo nella precedente recensione di questo libro. Bene, aggiungerò qualche spunto in qua e là tratto dai racconti, ma non crediate che ne faccia una specie di riassunto che la Pigrizia incombe minacciosa.

Il personaggio principale delle storie, non c’è ombra di dubbio, è il nostro Hercule Poirot aiutato da George “servitore perfetto, pieno di discrezione e riserbo”. Vediamone qualche tratto che non sia solo esteriore. Eccezionale stima di se stesso (scontato), buon cuore, se c’è da aiutare gli altri in difficoltà non si tira indietro, aperto a matrimoni tra persone di ceto diverso, freddoloso da far paura, batte i piedi per terra, si soffia le mani in continuazione. Le donne, per lui, sono un “sesso miracoloso” che sanno trasformarsi da bimbe bruttocce a giovani avvenenti e mi immagino la faccia di Poirot quando viene accerchiato da uno stuolo vociante di studentesse che vogliono il suo autografo. Il suo cuore batte ancora per la contessa Vera Rossakov che rivede dopo venti anni, così attraente e ricca di fascino a differenza di tante signorine sbiadite e tutte eguali. In giro per l’Europa va a finire anche al Camposanto di Pisa (giuro). Sballottato in una carrozza metropolitana troppo stress e troppa fretta nel mondo (sembra oggi).

Di mezzo sempre qualche veleno e pure la droga che girava veloce anche allora. Non mancano i pettegolezzi che costituiscono il fulcro sorridente di una avventura, e se c’è da coprire uno scandalo politico lo si può fare “tappandolo” con uno scandalo di sesso e siamo in perfetta sintonia con i nostri tempi.

Tra le pieghe dei racconti si intrufolano birichini, l’umorismo, l’ironia e il sorriso. Sgorga naturale la gioia di scrivere della Christie e di punzecchiare certe storture del mondo. Qui presa di mira soprattutto l’apparenza, quella naturale e quella fatta ad arte che può condurre a giudizi completamente sballati.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it