La Polillo Editore pubblica nel numero 11 della sua “Crime collection”  I Mastini il romanzo Il sangue e l’orchidea (The Flesh of the Orchid, 1948) di uno scrittore famoso in tutto il mondo: James Hadley Chase, questo era lo pseudonimo dietro al quale si celava lo scrittore inglese Renè Brabazon Raymond.

Lo scrittore pur non essendo mai stato negli Stati Uniti ambientò quasi tutti i suoi romanzi in terra americana. Romanzi violenti, che raccontavano storie di gangster e che ebbero un grande successo.

Il presente romanzo, si può quasi definire un sequel a quanto raccontato nel romanzo Niente orchidee per Miss Blandish, pubblicato sempre dalla Polillo nel numero 20 della collana I bassotti.

Nel presente romanzo si narra di Carol la bimba nata dall’amore nato tra la giovane ereditiera e uno dei rapitori. Tragico rapimento narrato appunto in Niente Orchideeper Miss Blandish.

Carol è ricoverata in una clinica, ha ereditato l’enorme fortuna da suo nonno e in pratica e’ prigioniera dei curatori del patrimonio. Fugge per dimostrare che può essere indipendente e vivere “fuori” per due settimane, come è disposto da una clausola del testamento del nonno.

Ma riuscirà a sfuggire a quanti la vogliono ancora rinchiudere?

L’autore: 

James Hadley Chase (1906-1985), nato a Londra, si chiamava in realtà René Brabazon Raymond. A diciotto anni lasciò gli studi e la casa paterna, mettendosi a vendere enciclopedie a domicilio. Mentre era impiegato presso un grossista di libri, si rese conto che i romanzi polizieschi americani avevano un grande seguito di pubblico e, un po' per soldi e un po' per ambizione, provò a ricalcarne il modello. Con l’aiuto di un dizionario di slang e di alcune carte stradali degli Stati Uniti, in soli sei week-end completò Niente orchidee per Miss Blandish, rifacendosi a Santuario di Faulkner. Il successo fu clamoroso. Il libro venne tradotto in quasi tutte le lingue e per decenni continuò a vendere milioni di copie; ebbe una versione teatrale e due versioni cinematografiche, di cui l’ultima diretta nel 1971 da Robert Aldrich. Il cinema ha attinto largamente all’opera dello scrittore, che consta di una novantina di romanzi firmati, oltre che come Chase, con gli pseudonimi di Raymond Marshall, Ambrose Grant e James L. Docherty. Dominati da una visione pessimistica e violenta della società, raccontano storie di gangster, d’intrigo e di spionaggio e godettero di enorme popolarità. Benché siano in gran parte ambientati negli Stati Uniti, l’autore vi andò per la prima volta in tarda età, visitando solo la Florida e New Orleans.

La “quarta”: 

Chi non ricorda la tragica vicenda della bellissima Miss Blandish raccontata da James Hadley Chase in Niente orchidee per Miss Blandish (I bassotti n. 20), uno dei più grandi capolavori gialli di tutti i tempi? Ebbene, ventidue anni dopo il suo sequestro e la sua fine, si scopre che dall’amore malato di uno dei rapitori per quella giovane ereditiera era nata una bambina, Carol, che sembra destinata a essere una vittima al pari della madre. La ragazza, un misto di sensualità, innocenza e crudeltà, è infatti soggetta a scoppi di incontrollabile violenza che hanno costretto i medici a internarla in una clinica. Ora, però, il ricchissimo nonno è morto, e lei è diventata l’erede di una fortuna di oltre sei milioni di dollari. Secondo il testamento la gestione del patrimonio è affidata ad alcuni curatori, ma c’è una clausola particolare: se la giovane dovesse per qualunque motivo rimanere in libertà per quattordici giorni consecutivi, l’eredità sarebbe automaticamente a sua disposizione. E Carol, in una notte di tempesta, riesce a fuggire. Ce la farà a eludere per due settimane le molte persone disposte a tutto pur di mettere le mani su di lei e sulla sua fortuna? Pubblicato originariamente nel 1948, nove anni dopo Niente orchidee per Miss Blandish, il romanzo ha ispirato il film di Patrice Chéreau Un’orchidea rosso sangue (1975), con Charlotte Rampling nel ruolo principale.

James Hadley Chase, Il sangue dell’orchidea (The Flesh of the Orchid, 1948)

Traduzione Giovanni Viganò

Polillo Editore, collana I mastini 11, pagg. 280, euro 14,90