I Baker Street Irregulars hanno presentato a gennaio l’ottavo libro della loro Manuscript Series, volumi dedicati ognuno all’analisi di una delle storie i cui manoscritti originali sono disponibili per l’esame da parte degli  studiosi. Qualche anno fa i nostri Enrico Solito e Gianluca Salvatori furono i curatori di Mandate for Murder, dedicato a  “The Red Circle”.

Questa volta è toccato a “The Golden Pince-Nez”, il cui originale è conservato all’Università del Texas ad Austin. The Wrong Passage è il titolo del libro, che contiene la riproduzione in facsimile del manoscritto, un’analisi del testo e pezzi di scholarship di vari studiosi holmesiani (tra i quali Philip Bergem, Randall Stock, Peggy Perdue, Donald Pollock, Richard Sveum e John Baesch) che si concentrano su diversi aspetti della storia.

Curato da Andrew Soldberg e Robert Katz, si può acquistare sul  sito del Baker Street Journal (www.bakerstreetjournal.com/wrongpassage.html) al prezzo di 35 $ più le spese di spedizione, che purtroppo sono alquanto care.