Ecco il programma per questa domenica sera dedicata al giallo classico.

Si inizia alle 21.00 su TopCrime con Il tenente Colombo. L’episodio di questa settimana è Il segreto di Nora Chandler (2x05, Requiem for a Falling Star, 21 gennaio 1973).

Nora Chandler (Anne Baxter) è una famosa attrice che, dopo la morte del marito, ha scelto di vivere in un piccolo cottage ad Hollywood. Nora è una donna molto misteriosa; nel voler mettere a tacere il curioso giornalista Jerry Parks (Mel Ferrer), Nora tende, erroneamente, una trappola alla sua segretaria Jean Davis (Pippa Scott).

     

Si passa poi alla seconda serata, sempre su TopCrime. Alle 22.50 Alfred Hitchcock ci invita ad assistere al suo L’uomo che sapeva troppo (Man Who Knew Too Much, 1956), un grande classico del cinema.

Mentre sono in vacanza in Marocco i coniugi McKenna assistono casualmente ad un omicidio: un turista viene ucciso e Ben McKenna (James Stewart), che è un dottore, tenta di soccorrerlo. Prima di morire l'uomo gli confida che verrà presto commesso un attentato a Londra. L'uomo va alla polizia, ma per ricattarlo ed impedirgli di parlare, qualcuno gli rapisce il figlioletto...

Il film è il remake dell'omonimo film sempre di Alfred Hitchcock del 1934. Al film fu assegnato anche un Premio Oscar nel 1956 per la miglior canzone (la famosa Que sarà, sarà…). Anche in questo film si può vedere Hitchcock nel mercato in Marocco mentre guarda gli acrobati con le spalle alla macchina da presa, appena prima dell'omicidio.

La celebre sequenza alla Albert Hall dura 12 minuti senza una sola parola di dialogo.