- Accidenti! - Scattò l’ispettore Barnaby - Questo si che si chiama colpo di fortuna.- Ma non è finita. Tramite un mio amico che lavora in banca, ho fatto fare una ricerca sulla National Bank of Kuwait e tramite il numero dell’assegno siamo risaliti a chi lo ha emesso. L’ispettore si alzò in piedi grandemente eccitato.- Non mi dica che ella sa il nome dell’assassino o il mandante, - egli disse - bisogna agire subito, non possiamo perdere tempo!- Abbiate un minuto di pazienza, - disse Sheila. - Non sarà facile assicurare il colpevole alla giustizia. Inoltre non credo che potremo ottenere un mandato di estradizione per Abdul Baasit, che è senz’altro il mandante. Noi ci dovremo contentare dell’esecutore materiale del delitto.

- Avete qualche idea in proposito?

- Sì, ma sono solo mie supposizioni. Ora, cercherò di ricostruire quello che è successo. Intanto l’assassino abita in questa casa: ad assassinare Dudley è stata la signora De La Hire.

Barnaby fece un sobbalzo e disse:

- Ma ne siete sicura?

- Quasi. Accennerò rapidamente a ciò che suppongo possa essere successo fra signora De La Hire e Dudley, e voi mi fermerete se vedrete qualche lacuna nella ricostruzione. È meglio che le nostre impressioni siano ben chiare e definite. Comincio con il dire che la sorella della signora De La Hire non se ne è andata, ma è stata uccisa da Dudley su mandato della De La Hire. Questo l’ho dedotto da una polizza assicurativa fatta sulla vita di Aurore De La Hire a favore di Emmanuelle De La Hire. La donna è soddisfatta delle 50.000 sterline incassate, ma vuole di più. Vuole uccidere Dudley sia perché lo odia sia perché è un testimone del suo crimine. Qui entra in scena Abdul Baasit. Egli deve far uccidere Dudley per non fargli incassare l’assegno da un milione di sterline ed allora dà mandato che si trovi in Inghilterra qualcuno disposto a portare a termine l’omicidio. Soprattutto vuole che la persona che porti a termine questo omicidio non abbia nessuna relazione con lui. I suoi scagnozzi per un certo tempo abitano in villa e parlando con la De La Hire, arrivano a capire l’odio che ha per Dudley e, sfruttando le sue debolezze sessuali, è una ninfomane che non disdegna i rapporti a tre, la fanno parlare e saputo dell’omicidio della sorella e dell’odio per Dudley le propongono di ucciderlo, dietro compenso, sapendo che è anche l’unica che può portare a termine senza grandi rischi, l’omicidio. In fin dei conti è amante di Dudley. E può entrare ed uscire dalla sua stanza quando vuole.

Barnaby era stupefatto. O Sheila Holmes stava delirando o aveva acquisito dei forti indizi su cui basare le sue elucubrazioni. Le chiese:

- Come ha fatto a sapere della polizza? E degli uomini di Abdul Baasit?

- Della polizza è stato semplice. Nella perquisizione della casa avevo notato la pubblicità di una agenzia di assicurazioni, mi ci sono recata e là l’agente si è lamentato del fatto che nemmeno due mesi dopo aver stipulato la polizza madame De La Hire incassava il premio. Naturalmente la compagnia assicurativa ha avviato le sue indagini che, purtroppo, non sono approdate a niente. Lo stesso risultato ottenuto dalla polizia di Aberdeen.

- E degli uomini di Abdul Baasit?

- Ho consultato i registri della villa. Fino a tre giorni prima dell’omicidio vi hanno soggiornato due cittadini sauditi e, dato che nella mia testa frullava l’idea che l’esplosione dell’aereo di cui Dudley era il comandante fosse stato un attentato ho chiesto informazioni all’ufficio visti del Foreign Office. È risultato che i due ospiti della villa erano dipendenti della Chemical Brand, una azienda di Abdul Baasit. Troppe coincidenze ed io sono portata a pensare che il caso non esiste. Tutto a questo mondo è preordinato.

L’ispettore Barnaby, che per tutto il tempo che Sheila Holmes aveva parlato, aveva continuato ad ammirare le sue lunghe gambe nude, ora, oltre alla bellezza, ne ammirava l’intelligenza.

Chiese:

- E, l’omicidio come si è svolto?

- Dudley era un donnaiolo ed un vizioso. Madame De La Hire lo attira perché è una donna che in amore non nega niente. Quindi per la donna non deve essere stato difficile entrare nella sua camera per un rapporto sessuale. A questo proposito veda nel rapporto dell’autopsia se egli abbia avuto rapporti sessuali poco prima di morire.

L’ispettore Barnaby intervenne:

- Lo posso confermare. Inoltre farò analizzare le lenzuola per constatare se vi siano tracce di sperma. Ma la prego, continui.