Elda Lanza giornalista, esperta di comunicazione, prima presentatrice della televisione italiana, alla tenera età di ottantotto anni ha debuttato anche nel campo della narrativa gialla ottenendo un grande successo e ora la Salani pubblica Il venditore di cappelli (2014), terzo romanzo della serie Max Gilardi.

I precedenti romanzi sono: Niente lacrime per la signorina Olga e Il matto affogato.

Max Gilardi è nato a Napoli dove ha passato la giovinezza, poi entrato nella polizia ha svolto il suo lavoro a Milano, città che abbandona dopo la morte della sua amata moglie.

Rientrato a Napoli decide di riprendere la professione di avvocato facendo felice suo padre che è stato un avvocato famoso prima di ritirarsi dalla professione. Nella sua città ritrova alcuni compagni di gioventù, chi è diventato avvocato, chi proprietario di bar e di altri si sono perse le tracce.

Nel presente romanzo il protagonista si trova coinvolto nella sparizione del proprietario di un negozio di cappelli: Domenico Sarli , una persona di una certa età, scapolo e abitudinario fino al giorno in cui la portiera del palazzo, deve abita, non lo vede uscire per aprire, come al solito, il negozio che si trova proprio sotto casa. Sicchè quando sale per fare le pulizie nel suo appartamento e non lo trova neanche in casa, preoccupata ne denuncia la sparizione.

La polizia trova una busta indirizzata proprio a Massimo “Max” Gilardi ma dentro vi è solo un foglio bianco, a tutto questo si aggiunge il ritrovamento del cadavere sfigurato di un uomo, un ragazzo molto probabilmente innocente che Max vuole difendere e l’intervento di una donna alta, bella e affascinante.

Con tutti questi elementi l’autrice ha costruito un ottimo e interessante giallo e il protagonista con il suo fiuto acquisito in anni di indagini riuscirà a risolvere i vari misteri.

L’autrice:

Elda Lanza è nota al grande pubblico come prima presentatrice della televisione italiana. Giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione, è docente di Storia del costume. Fra i libri pubblicati ricordiamo: La tavola, I riti della comunicazione, Ho una pazza voglia di amare, Una donna imperfetta, Signori si diventa e Una stagione incerta. Con quest'ultimo romanzo ha vinto il Premio Letterario Internazionale Il Minturno di Roma. È stata ed è tuttora ospite di numerose e importanti trasmissioni televisive. Niente lacrime per la signorina Olga e il suo seguito, // matto affogato, hanno già raggiunto decine di migliaia di lettori grazie a un passaparola travolgente e hanno inaugurato un nuovo modo di interpretare il romanzo giallo attraverso personaggi indimenticabili e pagine ricche di colore e di atmosfera. Oggi ha 90 anni, e scrive gialli ironici ed eleganti come lei. Nel giugno 2014 è stata insignita del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal presidente Napolitano.

La “quarta”:

Non c'è tregua per Max Gilardi: viene contattato dalla polizia in merito alla sparizione di Domenico Sarli, cappellaio. Nel suo negozio è stata infatti trovata una busta indirizzata proprio a Gilardi, che però è vuota. Gli investigatori sono alle prese da un paio di settimane anche con il ritrovamento di un cadavere irriconoscibile, e poi c'è un ragazzo, forse innocente, da difendere. Ma ci sono anche due donne, diversissime tra loro, che si contendono un posto nel cuore dell'affascinante avvocato napoletano, e torbide storie molto in alto che devono venire alla luce... Il terzo libro che Elda Lanza dedica a Max Gilardi rappresenta un lungo tratto di quel viaggio che accompagna l'eroe verso il suo definitivo ritorno: un romanzo sontuoso ed elegante, nel quale il cappello diventa simbolo di saluto, di eccellenza, di cortesia. Ma anche del cilindro dal quale il prestigiatore estrae il coniglio... Come sempre Elda Lanza non si limita a raccontare Napoli, ma permette al lettore di viverla, con i suoi colori, odori e abitanti, emozionandolo con una trama serrata e con dei personaggi a cui è impossibile non affezionarsi. Versione letteraria di Jessica Fletcher e Montalbano, osannata dalla critica, la Signora del giallo italiano costruisce un romanzo magistrale, raffinato e brillante, dove il mistero s'intreccia con il quotidiano in un affresco di umanità indimenticabile.

Elda Lanza, Il venditore di cappelli (2014)

Salani editore, pagg. 461, euro 15,90