La Emons, come annunciato, dal 6 di maggio mette a disposizione dei lettori italiani un terzo romanzo giallo dal titolo Sia fatta la tua volontà (Heidenlarm) dello scrittore Alfred Hellmann.

L’azione si svolge a Berlino e il personaggio della vicenda si chiama Julian von Thelen, lavora come direttore di alberghi di lusso per una grande società proprietaria di alberghi in tutto il mondo.

Lui è una persona anodina, divorziato, sà sempre mettere a posto situazioni critiche e infatti è inviato in alberghi che non funzionano alla perfezione per troppa indisciplina del personale, rilassatezza dei dirigenti locali ecc. A Berlino dirige il Grand Hotel Sophie Charlotte dove vive in una sua suite.

Una sera rientrando nella sua suite ha un collasso totale, semisvestito cade a terra battendo la fronte e li rimane per ore paralizzato senza poter muovere neanche un dito e nel cervello rimbomba una possente voce che afferma:

- “Tu sei mio” e continua con affermazioni “Tu sei mio! A mia disposizione! Sia fatta la mia volontà, non la tua!"

Dopo ore viene soccorso, a fatica riescono a “scollarlo” dalla posizione in cui si trova e portarlo in ospedale. Ovviamente nessuno sente la voce che gli tuona nel cervello le frasi  sopraindicate.

Un fantomatico assassinio, un delirio religioso, una prostituta d'alto bordo trovata morta dopo che proprio Julian era stato il suo ultimo cliente, tutto spinge verso il baratro la sfavillante carriera di questo giovane direttore d’albergo.

Julian è sicuro di aver assistito a un assassinio di cui sui giornali non c'è traccia... Che cosa sta succedendo? E se fosse tutta una messinscena? Come farà a difendersi dalle accuse? Non gli resta che mettersi sulle tracce di una diabolica organizzazione di medicinali contraffatti, mentre tenta di sfuggire a una coppia di balordi cineasti.

un brano:

"Che le prende?"

"Sento una voce."

"Che voce?"

"La voce di Dio, mi pare."

"Chiamo i pompieri"

L’autore:

Alfred Hellmann è nato a Bonn nel 1958, ha vissuto a Berlino fino alla sua morte nel 2011. Era scrittore, giornalista, cabarettista, sceneggiatore e traduttore dall'olandese. I suoi romanzi gialli Zeuss (1998), VordenHymnen (2008) e Heidenlàrm(2011), titolo originale di Sia fatta la tua volontà, hanno avuto grande successo di critica e pubblico. Il suo saggio Diziplìnfurfaule. Oder wie man es trotzdemschafft(Disciplina per pigri. Come farcela lo stesso) è stato molto apprezzato per la profondità filosofica e l'ironia dello stile.

la “quarta”

Sullo sfondo di una Berlino psichedelica, comica e grottesca, la vita di Julian von Thelen, direttore di un albergo di lusso, viene completamente stravolta. Un fantomatico assassinio, un delirio religioso, una prostituta d'alto bordo, tutto condanna Julian alla rovina. Impigliato nella rete di un'organizzazione di medicinali contraffatti, Julian si rifugia nella chiesa vicina con conseguenze sorprendenti.

Alfred Hellmann, Sia fatta la tua volotà (Heidenlarm)

Traduzione Adrian De Carolis

Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 220, euro 12,50