L'undicesima edizione dello Sherlock Magazine Award ha il suo vincitore. Si tratta di Giuseppe Berti, già noto ai nostri lettori per il bell'apocrifo Sherlock Holmes e il misterioso caso della donna senza testa uscito lo scorso anno su Sherlockiana (n. 79) e pubblicato anche sull'ultimo numero di Sherlock Magazine. Laureato in Architettura, Berti vive a Pisa e lavora all'Università di Firenze. Fra i suoi vari interessi spiccano la matematica, la fisica relativistica e quantistica. Ma anche la storia delle tecnologie antiche e la letteratura fantascientifica. I suoi autori preferiti da sempre sono Verne e Wells ed è appassionato cultore della saga sherlockiana e del genere Steampunk, essendo affascinato dalle macchine a vapore fin da piccolo.

Questa edizione del nostro premio letterario si è caratterizzata per l'alta qualità delle opere ricevute e che probabilmente potrete leggere nel corso dei prossimi mesi sulle nostre iniziative holmesiane.

Voglio menzionare, in questo contesto i seguenti racconti/autori meritevoli di nota:

Sherlock Holmes e la regina nera di Irene Izzo

Canone inverdo di Samuele Nava

Scacco alla Morte di Ambrous Stack

Sherlock Holmes e lo strano caso del cane che abbaiava troppo di Francesco Calè

La maledizione del cigno nero di Davide Del Monaco

Una barba era il segnale di Giordano Giorgi

Sherlock Holmes e i ragni assassini di Cinzia Sardi

Tornando al racconto vincitore di Berti, l'autore si pone una domanda precisa: se il corpo di un uomo assassinato sparisse senza una spiegazione plausibile e la Relatività di Einstein non fosse solo una teoria, ma aprisse a una realtà dai risvolti inquietanti? Cosa farebbe il grande investigatore di Baker Street coinvolto in un inconcepibile caso assieme all’inseparabile dottor Watson?

Con queste premesse la storia si sviluppa egregiamente. Stile e conoscenze canoniche si fanno ben apprezzare e il finale atipico rispetto alle storie canoniche offre una innovativa chiave di lettura che merita di essere analizzata.

Questo racconto lo potrete presto leggere nella collana Sherlockiana (n. 119) di Delos Digital.

A breve pubblicheremo il nuovo banbo, per l'edizione 2016 dello Sherlock Magazine Award.