Nelle librerie, pubblicato da Vallardi Editore, il secondo volume della serie Grantchester, una serie che ha ispirato la ancora più celebre serie tv che ha affascinato milioni di lettori e spettatori.

Il titolo del volume ora in libreria è Sidney Chambers e i pericoli della notte (Sidney Chambers and the Perils of the Night, 2013) e il suo autore è James Runcie.

Questa interessante serie di gialli sono particolarmente graditi a quei lettori che amano i romanzi in cui sono descritte quelle particolari atmosfere dei villaggi inglesi degli anni ’50, come quelli che si trovano nei romanzi della famosa Agatha Christie  o nelle indagini dell’ispettore Barnaby.

La serie "The Grantchester Mysteries" è composta da:

1. Sidney Chambers and the Shadow of Death     -   Sidney Chambers e l’ombra della morte

2. Sidney Chambers and the Perils of the Night   -  Sidney Chambers e i pericoli della notte

3. Sidney Chambers and the Problem of Evil          – ancora inedito in Italia

4. Sidney Chambers and The Forgiveness of Sins   – ancora inedito in Italia

5. Sidney Chambers and The Dangers of Temptation – ancora inedito in Italia

Siamo negli anni ’50 e i fatti narrati si svolgono nella piccola e apparentemente idilliaca cittadina di Grantchester, nella contea di Cambridge, dove non manca nulla, nemmeno la giusta dose di intrighi e misteri.

Nella cittadina vive e opera le sue funzioni il giovane, attraente e scapolo reverendo Sidney Chambers che si occupa delle anime dei suoi parrocchiani, ma non solo; il reverendo ha una particolare attrazione per l’investigazione, aiutato in questo anche dal fatto che conosce molto bene i segreti di molti suoi parrocchiani.

Questa sua particolare inclinazione a investigare su fatti misteriosi lo spinge ad aiutare nelle indagini l’ispettore Keating e molto spesso la risoluzione del mistero e/o del delitto avviene per merito del reverendo, che riesce a penetrare cuori e segreti, là dove il poliziotto deve fermarsi.

Anche in questo secondo volume il reverendo si troverà a risolvere sei misteri e per citarne alcuni, capire se la caduta di un professore dal tetto del college sia accidentale oppure provocata da qualcuno. Investigare sull’incendio sicuramente doloso avvenuto nello studio di un fotografo alla moda.

Inoltre il reverendo dovrà prendere una decisione molto personale e scegliere tra la ricca Amanda Kendall e Hildegard, una bella vedova tedesca. Indeciso il reverende pensa bene di prendere una vacanza e recarsi all’estero e precisamente a Berlino, dove si trova Hildegard,  per meditare meglio su cosa fare, ma anche qui si ritroverà intrappolato in una complessa rete di spionaggio internazionale proprio nel momento in cui a Berlino si inizia a erigere il famoso muro.

Come nel primo volume anche in questo secondo libro della serie Grantchester, James Runcie immerge il lettore in una seducente atmosfera retrò, intessendo delitti, geniali intuizioni e colpi di scena con un ritmo mozzafiato

L’autore:

James Runcie è nato a Cambridge, dove si è laureato in Letteratura inglese. Direttore artistico del Festival della Letteratura di Bath, è autore di romanzi, saggi e articoli, produttore televisivo e regista (ha girato, tra l’altro, J.K. Rowling: A Year in the Life per il quale ha seguito la scrittrice nella sua vita quotidiana, mentre completava l’ultimo volume di Harry Potter, ottenendone interviste esclusive a cuore aperto).

È figlio dell’Arcivescovo di Canterbury, figura alla quale si è ispirato nella costruzione del protagonista della sua serie di grande successo.

la quarta:

Inghilterra, 1955. Sidney Chambers,l'affascinante reverendo con la passione dell'investigazione è tornato.

Nella cornice dell'incantevole cittadina di Grantchester, in compagnia del suo fedele labrador Dickens e dell'irascibile ispettore Keating, Sidney si trova ad affrontare una nuova serie di casi misteriosi: la caduta di un professore di Cambridge dal tetto del college, un incendio doloso, un sospetto avvelenamento e una vicenda di plagio dalle drammatiche conseguenze.

Durante le indagini, però, dovrà affrontare anche altri problemi di carattere più personale, come scegliere tra la sua amica Amanda e una seducente vedova tedesca. E non troverà requie neppure quando si recherà all'estero, finendo invischiato in una rete di spionaggio internazionale proprio mentre a Berlino si comincia a costruire il Muro…

In questo secondo libro della serie Grantchester James Runcie disegna nuovi intrecci che non mancheranno di intrattenere i fan del reverendo detective, giovane e attraente ex soldato, amante del jazz e con un debole per il whisky.

James Runcie, Sidney Chambers e i pericoli della notte(Sidney Chambers and the Perils of the Night, 2013)

Traduzione Vincenzo Ostuni 

Vallardi Editore, pagg. 330, euro 16,90